YardCore

A cura di Sara e Gianni

Yardcore è una trasmissione  di black music , in onda sulle frequenze libere di Radio 2000 Blackout , ogni mercoledì dalle 16:30 alle 18 e 30. Yardcore nasce nel gennaio 2005 dalla passione comune di due amici, Gianni e Sara, per la reggae music . Nel dicembre del 2004 abbiamo deciso di presentarci alla consueta redazione del lunedì di Radio Blackout e parlare del nostro progetto radiofonico al resto della redazione e a gennaio del 2005 è finalmente iniziata la nostra avventura radiofonica . Fin dall’inizio ci è sembrato riduttivo presentarci come una trasmissione esclusivamente reggae. Oggi Yardcore infatti seleziona oltre alla reggae music, hip hop , r’n’b , uk garage , dubstep, soca , dub,  ska , rocksteady , drum n bass , jungle…In poche parole : black music a 360 gradi. Abbiamo come obbiettivo quello di intrattenere gli ascoltatori e le ascoltatrici di blackout selezionando musica che innanzi tutto piace a noi , senza seguire logiche di mercato.

Ma parliamo di come è strutturata la trasmissione . Nella prima parte ci si muove su sonorità prettamente black . Hip hop dal mondo, non solo dagli U.S.A. e tutti quei generi che prediligono i bassi sono gli ingredienti della pietanza .Si passa poi alla seconda parte , strettamente dedicata alla musica in levare in tutte le sue sfumature : bashment , new roots , ska , rocksteady , foundation,dub ..

Per chi invece fosse interessato a promuovere la propria musica l’invito è di scrivereci all’indirizzo email yardcore105.250@gmail.com. La richiesta minima che vi facciamo è l’attinenza ai generi musicali che selezioniamo (vedi sopra).

Questo è in sintesi quello che facciamo. Per scoprire se vi piace l’appuntamento è ogni mercoedì dalle 16:30 alle 18:30 sui 105.250 in fm di Radio Blackout (per chi è di fuori Torino nella sezione “streaming “del sito vi sono tutte le informazioni  per l’ascolto).