19 aprile mobilitazioni di lotta per il reddito sociale

Scritto dasu 19 Aprile 2013

#19aprileOggi in diverse città d’Italia si stanno tenendo momenti di lotta con l’obiettivo di riportare l’attenzione sul reddito da un punto di vista antagonista sia alle forme di austerità che si stanno imponendo con l’affermarsi del sistema del debito, sia alla prospettiva di poterle riformare supplicando qualche forma di elemosina sociale strutturalmente impossibile.

A Torino iniziativa della Verdi 15 Occupata che questa mattina ha occupato gli uffici dello sportello casa dell’Edisu, l’ente regionale per il diritto allo studio, per denunciare la presenza di residenze tenute vuote per fini speculativi a fronte di centinaia di studenti richiedenti un posto letto ma esclusi dalle graduatorie grazie ai tagli e ai criteri di accesso sempre più restrittivi.

A Palazzo Nuovo (sede della facoltà umanistiche), invece, un gruppo di studenti e studentesse ha riaperto e occupato una biblioteca dell’università chiusa da mesi e rimasta vuota: uno spazio da restituire agli studenti dentro un’università in cui gli spazi per la socialità e lo studio vengono progressivamente meno. Lanciata un’assemblea pubblica per le 14 all’interno della biblioteca.

Ascolta la diretta con Francesca del Collettivo Universitario Autonomo di Torino:

francesca_torino

A Pisa presidio di Occupy Pisa all’esterno della sede pisana dell’Inps di via Bonaini contro i tagli alla cassa integrazione. Dopo un blocco stradale di pochi minuti, una delegazione di manifestanti è stata ricevuta dai dirigenti dell’ente previdenziale.

Ascolta Martino dal presidio precari e disoccupati davanti INPS di Pisa:

martino_pisa

A Brescia un corteo rumoroso e militante ha portato per le strade del centro storico cittadino centinaia di studenti, precari e disoccupati. Durante la mattinata, il Comitato provinciale contro gli sfratti ha occupato un ampio complesso, con una cinquantina di appartamenti nuovi ma lasciati vuoti, di proprietà della Fondazione Cariplo. Lo stabile si trova in via Corsica, 356. La stessa via dove, al civico 138, lunedì una famiglia con cinque bambini rischia di finire in mezzo a una strada.

Ascolta Bruno del Kollettivo Studenti in Lotta di Brescia:

bruno_brescia

A Palermo un corteo molto partecipato ha attraversato le vie della città. Molti gli studenti in piazza insieme ai disoccupati e precari, per un piano ricompositivo che ci si augura possa ritrovare convergenze di una politica autonoma sul reddito, un passo per aprire un terreno di lotta comune su reddito e riappropriazione. Previste per il pomeriggio altre iniziative sempre nella città di Palermo che daranno continuità a questa giornata di lotta.

Ascolta Giorgio del centro sociale Ex Carcere di Palermo:

giorgio_palermo

All’interno della giornata del #19 aprile anche il meeting transnazionale che si sta volgendo in questi giorni a Lubiana si interroga sulla situazione della  crisi europea da un punto di vista antagonista.

Ascolta Vincenzo partecipante al meeting:

vincenzo_lubiana

Contrassegnato come:

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST