Le giovani e i giovani di Gaza a Radio BlackOut

Scritto dasu 12 Aprile 2013

gazaA due anni dalla morte di Vittorio Arrigoni un convoglio per ricordarlo e per raccontare esperienze di quotidiana resistenza a Gaza.
Un gruppo di giovani artisti, musicisti, fotografi partiti da Gaza porteranno in Italia il racconto delle loro esperienze ed attività che in quel territorio diventano pratica di resistenza quotidiana.
In occasione della tappa torinese sono presenti in questi giorni cantanti e musicisti molto giovani che abitano nei campi profughi di Al Maghazi, al centro della Striscia di Gaza.
Salvare la cultura e le tradizioni artistiche palestinesi e’ un compito che hanno come nuova generazione. La dabka, narra della nakba (la catastrofe), della lotta dei contadini, dell’occupazione delle terre; narra la lotta e la speranza di un popolo che non vuole dimenticare e non vuole sparire dalla propria terra.

Ospiti negli studi di Radio BlackOut, tre giovani gazawi raccontano la loro resistenzza nella striscia di Gaza.

Introduzione e presentazione del convoglio Vik, Gaza to Italy.

intervista_gazawi_parte1

Le domande in diretta degli ascoltatori e delle ascoltatrici, sulla situazione quotidiana a Gaza.

intervista_gazawi_parte2

Le condizioni delle donne palestinesi all’interno della Striscia, con particolare attenzione alle forme di lotta dal basso e alla tripla oppressione che vive la donna palestinese, conseguenza di tre diversi livelli di conflitto: con Israele, con il governo interno, nella società patriarcale.

intervista_gazawi_parte3

L’unità popolare contro l’oppressione sionista e l’opposizione di sinistra al governo di Hamas.

intervista_gazawi_parte4

 


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST