La scalata di Fiat al Corsera

Scritto dasu 4 Luglio 2013

fiat-mette-le-mani-sul-corriere-della-seraRCS, l’editrice del Corriere della Sera, è in crisi gravissima. L’esposizione verso le banche è di un miliardo. A fine giugno è stata portata a termine una ricapitalizzazione di 400 milioni di euro, appena sufficienti a tappare qualche buco. RCS è retta da un patto di sindacato: con questa espressione si designa l’alleanza di più azionisti che, insieme, raggiungono il tetto necessario a governare la barca. Nel patto di sindacato di RCS il principale azionista era, con circa il 16%, Rotelli l’imprenditore che oggi controlla il San Raffaele, che è tuttavia orientato a gettare la spugna. Inizialmente era previsto che Fiat facesse la sua parte e poco più, per un investimento totale, tra mantenimento della posizione e incremento della quota, di una cinquantina di milioni di euro. Sarebbe dovuta salire dal 10,49 al 13,4 per cento dell’editrice, arrivando a tallonare Mediobanca (14,6%) e l’eventuale successore della famiglia Rotelli.
Il 28 giugno c’è stato il colpo di scena: Elkann ha deciso di alzare la posta e di tirare dritto oltre il 20% dell’editrice. Fiat ha acquistato altri 10.700.000 diritti di opzione che le daranno diritto alla sottoscrizione di 32.100.000 azioni Rcs.
L’editoria, nonostante le, sia pur ridotte, sovvenzioni pubbliche, non è un affare. Il quotidiano di famiglia, La Stampa è sotto di 27 milioni di euro.
Non vi sono però dubbi sulla rilevanza rivestita dalla partita sull’informazione, uno degli snodi di potere cruciali nella nostra epoca.
Fiat, la cui presenza nel settore auto del nostro paese è da tempo appesa ad un filo, ha deciso una strategia di allargamento della propria influenza. Inutile dire che l’azionista di maggioranza ha l’ultima parola nella nomina del direttore del Corsera.
Ascolta la diretta con Francesco che ci ha aiutato a capirne di più sui meccanismi finanziari, ma non solo, della scalata che, sulle orme di suo nonno, John Elkann ha intrapreso al quotidiano milanese:
2013 07 03 francesco scalata del corsera

Contrassegnato come:

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST