Sciopero nazionale della logistica

Scritto dasu 12 Luglio 2013

sda_torinoGiornata di lotta quest’oggi nel settore della logistica, durante la quale è stato indetto dai SiCobas uno sciopero di 24 ore. Quattro le rivendicazioni principali di questo sciopero: estendere ovunque la campagna di boicottaggio contro la Granarolo; all’interno dello stato di agitazione permanente per il rinnovo del CCNL, dare vita, entro 20 giorni dalla data odierna, ad una giornatadi scioperi articolati senza preavviso all’interno del comparto della logistica; continuare i picchetti alla Granarolo, verso domani, 13 luglio, giornata di mobilitazione per richiedere la riassunzione di tutti i 41 licenziati della Granarolo.

Alta l’adesione in numerose sedi di aziende di trasporti. Ad incrociare le braccia i facchini e autisti stanchi di sottomettersi ai ricatti e allo sfruttamento imposti dai padroni e padroncini delle cooperative. Si tratta della terza grande mobilitazione di quest’anno dei lavoratori della logistica. L’astensione è stata proclamata dal Si Cobas con l’appoggio locale di alcune realtà di movimento.

A Torino, sciopero riuscito al 95% in tutte e due le filiali della Sda. Dall’alba i lavoratori, sostenuti da realtà di movimento hanno dato vita ad un picchetto all’interporto di Orbassano. Rilevante la solidarietà di altri lavoratori e lavoratrici di altre cooperative in appalto, che si sono uniti ai lavoratori in sciopero. Anche alla Tnt di Orbassano si è verificata un’alta adesione allo sciopero. Durante la giornata è prevista un’assemblea tra i lavoratori.

A Bologna il 3° sciopero nazionale della logistica è iniziato ieri sera e si protrarrà fino a stasera, aprendo così alle altre città della logistica in lotta la giornata di sciopero nazionale, come deciso durante l’ultima assemblea dei lavoratori della logistica. Questo permetterà ai facchini in lotta provenienti dalle altre città di portare la loro solidarietà a Bologna, sabato mattina 13 luglio, davanti allo stabilimento della Granarolo sin dall’alba, quando prenderà il via un altro blocco totale dei magazzini Granarolo e CTL, così come praticato lo scorso 29 giugno.

Alta la partecipazione allo sciopero anche in Lombardia, nelle sedi della Tnt e della Barilla.

Ascolta la diretta con Aldo Milani dei Si.Cobas
aldo_milani_sciopero_logistica

Ascolta la diretta con Mattia, dall’interporto di Orbassano
mattia_sciopero_logistica_torino

Ascolta Loredana, dipendente della Tnt
loredana_tnt_orbassano

Contrassegnato come:

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST