16 novembre. Cronaca e dirette dal corteo No Tav di Susa

Scritto dasu 17 Novembre 2013

16 nov

La cronaca della giornata

ore 17.50 Sono davvero moltissimi a parlare, dai movimenti per il diritto all’abitare venuti da Roma agli studenti, dai no tav valsusini a quelli baschi.

Raggiungiamo al telefono un nostro redattore, Gianluca, che ci racconta la giornata e ci restituisce l’intervento dei baschi.

Gianlu

ore 17.15 Incominciano gli interventi.

ore 16.50 La testa del corteo incomincia a riempire la piazza di Susa, dove si susseguiranno gli interventi dal palco.

ore 16.15 L’enorme manifestazione sta rienrando a Susa per tornare a riempire la piazza da cui il corteo è partito e dove si svolgeranno i comizi finali.

Ascolta la diretta con Mitzi, nostra redattrice posizionata a metà del corteo.

Mitzi

ore 15.23 Il corteo passa davanti alla dede della sitaf e della polizia stradale, si accende qualche fumogeno e la folla intona un’assordante “Bella Ciao”.

ore 15.00 Dopo essere passato di fronte alla caserma dei carabinieri di Susa, il corteo punta su San Giuliano, luogo in cui vorrebbero costruire il tunnel di base.

Abbiamo raggiunto al telefono Guido Fissore, storico e coraggioso esponente del movimento.

Guido

ore 14.47 Dopo qualche lungaggine dovuta alla grande quantità di gente, il corteo finalmente parte.

ore 14.00 Il corteo sta per partire. Proprio alla partenza abbiamo sentito Doriana Tassotti del comitato di Susa-Mompantero, comitato che ha voluto fortemente che Susa fosse protagonista di questa giornata.

Doriana

ore 13.00 Posto di blocco alla storica rotonda di Chianocco, località Vernetto.

ore 11.50 Fermati dalla polizia alcuni nostri redattori alla Barriere di Bruere. All’intenzione della polizia di fotografarli hanno opposto un netto rifiuto. La polizia ha però dovuto desistere perché non gli è consentito fare foto in strada ai fermati. I nostri sono potuti ripartire in direzione Susa.

ore 10.20 Da diverse parti di Italia il popolo No Tav sta raggiungendo la Valle di Susa. Si segnalano i primi posti di blocco. Polizia alla barriera di Bruere dell’autostrada A32 in direzione Susa.

Verso la manifestazione del 16 novembre

L’assemblea popolare
La manifestazione è stata decisa da un’assemblea popolare svoltasi il 25 ottobre a Bussoleno.
Qui puoi vedere il video della serata.

La talpa
Nei giorni precedenti la manifestazione di Susa il governo ha tentato la mossa mediatica di mostrare la partenza della talpa ai giornalisti, ai sindaci di Susa, Chiomonte, Bussoleno e al presidente della Provincia Saitta. In realtà il 12 novembre la talpa non ha mosso un passo. I lavori per garantirne l’alimentazione non sono terminati e, forse, non saranno nemmeno brevi.
Ascolta l’intervista rilasciata all’informazione di Blackout da Gabriella, una delle attiviste che martedì, come ogni altro giorno dell’anno vanno in Clarea per monitorare il cantiere:

Gabriellanotav14nov

L’accordo
Il 20 di novembre è fissato a Roma il vertice tra il governo francese e quello italiano. In quell’occasione i due governi dovrebbero ratificare l’accordo per la nuova linea ad alta velocità tra Torino e Lyon.I media e i politici nostrani sostengono che questo sia la premessa all’avvio dei lavori per il tunnel di base di 57 chilometri tra Susa e San Jean de Maurienne. Anche in questo caso potrebbe trattarsi di una falsa partenza.
Ascolta l’intervista rilasciata a Blackout qualche giorno fa da Alberto Perino:

Perino

Alla caserma
Nella serata di martedì 12 novembre, per la seconda volta in poco meno di mese, a sorpresa i No Tav hanno dato vita ad un presidio davanti alla caserma Ceccaroni di Rivoli.
Qui il resoconto di Monica del comitato No Tav di Giaglione:

monica notav

All’hotel Napoleon
Nella serata del 6 novembre circa 150 No Tav hanno dato vita ad una manifestazione a sorpresa davanti all’hotel Napoleon, che ormai da anni ospita le truppe di occupazione di stanza a Chiomonte. Per due ore e mezza, tra slogan e canti partigiani, gli attivisti hanno assediato l’albergo.
Il cambio turno al cantiere fortino quella sera è saltato. Un granello di sabbia nell’ingranaggio della macchina dell’occupazione militare.
Ascolta il resoconto di Mario del comitato No Tav di Susa Mompantero:

napoleon

 

 


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST