Sul cosiddetto decreto “svuotacarceri”

Scritto dasu 17 Dicembre 2013

1115276-carceriAncora palliativi dal governo in materia di carceri, a fronte di una situazione gravissima di sovraffollamento, condizioni disumane e epidemie ricorrenti (scabbia a Torino, legionella a Roma, etc…), Un altro pezzo della legge svuota carceri ci dice che probabilmente saranno 3000 i detenuti che potranno tornare presto a casa. Proprio oggi pomeriggio 17 dicembre 2013 il Consiglio dei Ministri deciderà sul da farsi per l’attuale situazione carceraria italiana, ormai insostenibile.

Come annunciato nei giorni scorsi dal Ministro Annamaria Cancellieri, il governo sta cercando di attuare una serie di misure alternative al carcere per evitare l’amnistia o l’Indulto ma nel contempo svuotare le celle italiane. Tra i vari provvedimenti del decreto svuota carceri si parte con la possibilità di far scontare per reati meno gravi gli ultimi due anni di pena agli extracomunitari nel loro paese d’origine. Di fatto una possibilità già presente con la legge Bossi-Fini, ma mai realmente applicata. Inoltre possibilità che venga tolta la recidiva per i tossicodipendenti in caso di fatti non rilevanti.

Un articolo dovrebbe riguardare anche un aumento dei giorni di liberazione anticipata che si possono accumulare, sempre che non si incorra in qualche sanzione disciplinare, cosa semplicissima nell’inferno del carcere. Le misure dovrebbero esser retroattive da gennaio 2010 ed inoltre si cercherà anche di facilitarne il reinserimento nel mondo del lavoro grazie anche all’introduzione della figura del Garante nazionale dei detenuti.

Ancora una volta viene tirata in ballo la questione del braccialetto elettronico, che sembrava essere la panacea tecnologica di molti mali e che per il momento ha fatto parlare di sé solo per la truffa perpetrata ai danni delle finanze pubbliche a beneficio esclusivo di Telecom Italia, con cui il contratto truffa è stato rinnovato proprio dal insito Cancellieri.

 Ascolta il commento di Vittorio Antonini, associazione Papillon

antonini_svuotacarceri


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST