Torino, voci dalle piazze del 9 dicembre

Scritto dasu 9 Dicembre 2013

forconiLa giornata di mobilitazione prevista per oggi e di cui tanto si è parlato in questi giorni sta vedendo diverse manifestazioni in varie città, tra cui Torino che per il momento conta di una numerosa partecipazione. Alcuni blocchi sono iniziati già nelle prime ore del mattino. I tre punti di concentramento previsti (centro città e nelle zone periferiche nord e sud) si stanno spostando per le strade, bloccando di fatto la città. Moltissimi e quasi totale la partecipazione dei negozianti alla giornata di mobilitazione, chiusi e recante il cartello di adesione alla mobilitazione sulle saracinesche, vuoi per protesta, vuoi per il clima di paura seminato nei giorni passati.

Qualche centinaio di persone, dopo aver bloccato i binari del treno, si sono diretti verso la sede di Equitalia, dove si c’è stato un primo lancio di lacrimogeni. Il corteo ha comunque proseguito verso il Palazzo della Regione dopo essersi spostato per le vie del centro.

Come è possibile ascoltare nei vari contributi audio dalle piazze, la composizione di piazza è variegata, ma le parole d’ordine della mobilitazione odierna sono risultate chiare fin da subito, tra le quali spicca “ridiamo l’Italia agli Italiani”, un messaggio quantomeno poco includente. Analisi degli entusiasmi e delle perplessità di una giornata di mobilitazione fumosa che vedremo sotto quale cappello verrà sistemata.

Di seguito tutte le dirette della giornata dalle piazze di Torino.

concentramenti:

piazza pitagora maurizio

piazza derna gianluca

piazza castello marco

mattinata, testimonianze dal centro città

Luca

luca 1

luca2

Adriano

adriano

Luca

luca

Maurizio

maurizio2

maurizio3

ultimo aggiornamento da piazza Palazzo di Città, dove la polizia ha caricato un presidio spontaneo (descritto nella seconda diretta di Maurizio) e dove tra poco dovrebbe svolgersi un altro presidio coi rifugiati.

adriano2

Contrassegnato come:

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST