16 anni fa la morte di Baleno. Considerazioni e appuntamenti

Scritto dasu 27 Marzo 2014

2014 03 27_baleno

 

 

 

 

Il 28 marzo 1998, 16 anni fa, Edoardo Massari detto Baleno veniva trovato impiccato in una cella del carcere delle Vallette. Da 23 giorni lui e altri due compagni, Maria Soledad Rosas e Silvano Pellissero, erano agli arresti con l’accusa di associazione sovversiva per una serie di…sabotaggi contro l’Alta Velocità in Val Susa. Sole morì suicida agli arresti domiciliari l’11 luglio 1998, Silvano trascorse in carcere 4 anni prima che la Cassazione facesse cadere l’accusa di associazione sovversiva. Fu un periodo di forte conflittualità, soprattutto a Torino, con la Procura del PM Laudi all’offensiva nei confronti del movimento squatter e delle occupazioni.

Ogni anno il movimento torinese commemora la morte di Baleno con iniziative e azioni. Quest’anno l’anniversario cade mentre la Procura di Torino costruisce una nuova accusa iperbolica contro 4 No Tav, quella di attentato terroristico. Il ricordo di Baleno diventa allora uno sprone in più alla solidarietà nei confronti di Chiara Claudio, Mattia e Niccolò, e alla Resistenza contro il mostro dell’Alta Velocità in Valsusa.

Ascolta la diretta di questa mattina con Mario che ha presentato due appuntamenti a Torino: venerdi 28 alle 11 presidio-performance davanti al Tribunale, sabato 29 sempre alle 11 presidio – frittura benefit No Tav al Balon.

2014.03.27-scarpesuicidi

Sabato 29 si terrà anche l’appuntamento a Brosso Canavese, paese di provenienza di Baleno. La locandina-programma della giornata è consultabile al seguente link:

http://www.informa-azione.info/brosso_canavese_ivrea_sole_e_baleno_1998_2014

Contrassegnato come:

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST