I podcast de Il colpo della strega: la seconda puntata (24marzo2014)

La seconda puntata de IL COLPO DELLA STREGA a cura del Collettivo femminista MeDeA.

Abbiamo deciso di parlare di pari opportunità dopo aver assistito alla triste bagarre istituzionale e al penoso dibattito mediatico sulla questione “quote rosa”. Ne abbiamo discusso soprattutto per approfondire altri temi, quali la conciliabilità tra parità/uguaglianza e differenza/e, donne e rappresentanza, donne e gestione del potere.

Le pari opportunità infatti non sono null’altro che un azione volta alla promozione dell’integrazione in un modello socioeconomico che resta di per sè patriarcale, classista, capitalista. Leggendo le quote rosa attraverso una traiettoria di genere e classe insieme e in un’ottica anticapitalista, abbiamo cercato di smontare pezzo per pezzo i luoghi comuni intrinsechi a certe questioni.

In soccorso ci sono venuti gli scritti di Tamara Pitch (Un diritto per due, 1998) e di Barbara Duden (Il corpo della donna come luogo pubblico, 1994). E le riflessioni sono andate lontano lontano, aprendo orizzonti sempre nuovi…che prima o poi riprenderemo in qualche futura puntata…

Per la rubrica “Storie di donne” del mese di marzo, vi abbiamo raccontato la storia di un libro molto prezioso, nato negli Stati Uniti e poi trasportato letteralmente in Italia per essere tradotto. Stiamo parlando di “Our bodies, ourselves” (marzo 1973), “Noi e il nostro corpo” nell’edizione italiana.

Per la rubrica di arte: Jana Cerna, poetessa dell’underground praghese, strepitosa. Vi abbiamo raccontato la sua vita come ci piacerebbe venisse raccontata e letto alcune sue poesie.

Infine vi abbiamo parlato di un opuscolo che verrà presentato in questi giorni a Torino da alcune compagne milanesi: ““PAPILLOMA, come difenderci dall’hpv e da chi ci specula”.

Qui potete riascoltare la trasmissione…

Ascolta la prima parte

il colpo della strega_24marzo2014_prima parte

Ascolta la seconda parte

il colpo della strega_24marzo2014_seconda parte




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST