66° anniversario della Nakba – un punto sulla situazione palestinese

Scritto dasu 15 Maggio 2014

2014_05_15_nakba

Oggi 15 maggio è il 66mo anniversario della Nakba, la Catastrofe della fondazione di Israele che per la Palestina ha significato guerra, deportazioni, uccisioni che durano ancora oggi. In tutto il mondo si svolgono iniziative di commemorazione e lotta.

Abbiamo approfondito il tema dapprima con una lunga intervista telefonica con Alfredo Tradardi di ISM-Italia, il quale prendendo spunto dalla visita in Italia della scrittrice palestinese Ghada Karmi (profuga nel 1948 all’età di 9 anni, oggi residente a Londra) ha delineato i principali avvenimenti che contornano la Nakba 2014: ipotesi di accordo Hamas – Fatah, difficili rapporti USA – Israele, situazione leggermente migliorata in Siria e peggiorata in Egitto, lenti passi in avanti dalla campagna di boicottaggio ma difficoltà della stessa in Italia, dove si sconta anche l’estremo frazionamento dei movimenti di solidarietà con la Palestina. Purtroppo l’audio della telefonata risultava di cattiva qualità.

Successivamente abbiamo fatto una chiaccherata in studio con Carlo, del movimento per il boicottaggio di Israele BDS Italia, che tra le altre cose ha presentato l’incontro con la giornalista israeliana dissidente Amira Hass, organizzato dalla rete ECO Ebrei contro l’Occupazione per il prossimo 23 maggio a Torino.

Ascolta la conversazione in studio con Carlo:

2014.05.15-carlo_haas


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST