Corpi e piacere, le sessualità “altre”

Scritto dasu 26 Maggio 2014

Assistenza-sessuale-per-disabili

“Corpi in sedia a rotelle, genitali modificati alla nascita, corpi attratti da corpi del loro stesso sesso biologico, menti costrette nel genere opposto: cosa accomuna disabilità, intersessualità, omosessualità e transessualismo? Forse la marginalizzazione e l’invisibilità dei loro corpi e delle loro vite.

Nonché la patologizzazione, o la negazione, della loro sessualità, etichettata come non “normale” e in quanto tale non aderente al discorso egemonico che delinea l’ideale corporeo nel bianco eterosessuale normodotato.”

Mentre il dibattito e la lotta delle identità lgbtiq sono aperti da anni, da poco si affronta in Italia il tema della sessualità delle persone disabili. Uno degli obiettivi è abbattere lo stereotipo che continua a essere ingombrante e che vede le persone con difficoltà e disabilità assoggettate all’asessualità, o comunque non idonee a vivere e sperimentare la sessualità. Ne abbiamo parlato con Max, che ci ha anche introdotto la figura dell’assistente sessuale per disabili.

Ascolta la diretta

max


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST