News prigionieri – Nicolò in sciopero della fame contro l’isolamento

Scritto dasu 19 Giugno 2014

DNLWGPG52

Attraverso lettere e colloqui arrivano aggiornamenti sulla situazione detentiva dei nostri compagni in carcere per la lotta no tav e quella contro gli sfratti.

Come aveva anticipato con un comunicato, Nicolò martedi mattina si è rifiutato di rientrare dall’aria per protesta contro l’isolamento al quale è costretto nel carcere delle Vallette. Condotto davanti all’ispettore, di fronte alla minaccia del rapporto ha optato per intraprendere lo sciopero della fame, iniziato ieri mattina. Ora si trova in cella con un altro detenuto, ma fanno sempre l’aria separatamente dal resto dei prigionieri, e la cella resta chiusa 23 ore al giorno. Ieri c’è stato un rumoroso saluto sotto le mura del carcere, che lui ha potuto sentire.

Anche Claudio si trova nella stessa condizione, nello stesso blocco, il D, ma un piano sotto.

Chiara è in isolamento nella sezione femminile delle Vallette, da sola. Solo pochi giorni fa ha potuto avere due colloqui con la sorella, dopo che il giudice d’Assise ha concesso l’ingresso alla nipotina di quattro mesi, cosa che i PM finora avevano negato. Le è stata disposta la proroga della censura della posta.

Per quanto riguarda i compagni detenuti in altre carceri, anche per loro per lo più le condizioni sono di isolamento di fatto: per l’autorità penitenziaria chi è finito in carcere perchè lotta non deve “contagiare” gli altri detenuti.

Tutti gli arrestati del 3 giugno saranno accompagnati domattina alle 9,30 al tribunale di Torino per l’udienza di riesame, che sarà a porte chiuse.

Sabato è in programma un pranzo popolare al mercato di Porta Palazzo (zona Balon) per raccogliere fondi per gli arrestati e far conoscere al quartiere la loro situazione, in particolare l’iniziativa di lotta di Nicolò.

Ascolta l’intervista con Laura, sorella di Chiara:

2014.06.19-sister

e l’aggiornamento in diretta con Luigi:

2014.06.19-lu_su_nico

 


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST