Russia: uno scandalo dopato

Scritto dasu 11 Novembre 2015

Quella che segue è una vicenda che abbiamo ritenuto significativa perché ci racconta qualcosa della fase storica e politica attuale. Ci racconta molto di una guerra fredda che va rinvigorendosi contrapponendo in maniera sempre più esplicita un blocco genericamente “occidentale” al momento e la nazione russa.

Insomma non ci stupisce affatto che lo sport agonistico sia informato anche dal doping e dallo sviluppo tecnico raggiunto in campo farmacologico  e che il corpo dell’atleta sia anche terreno di sperimentazione che incarna dinamiche politiche e d economiche che vanno ben oltre la nuda competizione sportiva. Certo, però, la vicenda russa è quanto meno singolare. Viene messo sotto accusa un intero sistema e non attraverso una federazione (come già successo molte volte, ad esempio con la federazione rugbistica italiana oppure con la federazione calcistica spagnola) ma addirittura un governo. Si parla esplicitamente e senza ulteriori verifiche di doping di stato insomma.

Ricordiamo che al momento è solo il laboratorio analisi moscovita a essere stato sospeso e in qualche misura commissariato attraverso altri laboratori che prenderanno in carico le provette. Di fatto la Wada (World Anti-Doping Association) non ha ulteriori poteri.

Chiediamo qualche delucidazione a Giacomo Talignani, giornalista dell’Huffinghton Post:

doping

Contrassegnato come:

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST