Firenze. 39 sospesi e 6 denunciati per l’occupazione del Liceo di Porta Romana

Scritto dasu 17 Dicembre 2015

Sono 39 gli studenti puniti per l’occupazione del Liceo Artistico di Porta Romana a Firenze, durata 9 giorni, dall’11 al 20 novembre. Per loro è prevista una sospensione dai 9 ai 21 giorni – escluse le vacanze di Natale – dalla comunità scolastica, con il divieto di accedere all’edificio, di partecipare alle lezioni, alle assemblee, alle riunioni di collettivo. 6 minorenni risultano denunciati.

Contro queste misure è scattata la protesta congiunta di studenti e genitori contro la Preside dell’istituto, che ha deciso di farsi promotrice di una vera rappresaglia contro i propri studenti protagonisti della lotta di novembre e condannandoli a una probabile bocciatura.

L’occupazione del Liceo di Porta Romana è stata una occupazione vera. Tra barricate, resistenza alle intimidazioni poliziesche e alla criminalizzazione mediatica gli studenti, per costringere le controparti a prendere in considerazione le proprie istanze hanno bloccato la didattica e non hanno concordato con la Preside forme e durata della protesta.

Firenze


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST