Catania: lottizzazione e gentrificazione in salsa mafiosa

Scritto dasu 5 Febbraio 2016

Il 30 gennaio a Catania, centinaia di cittadini hanno voluto sfilare contro l’amministrazione Bianco, ritenuta troppo “collusa” con potentati economici e mafiosi a livello locale. Il motivo scatenante sono state alcune telefonate che hanno visto il sindaco protagonista di scambi di opinioni e favori con Mario Ciancio Sanfilippo, un imprenditore prosciolto dal sospetto di vicinanza a famiglie mafiose, ma con molti interessi nell’area della Playa che entrerebbe integralmente nel progetto Pua, il piano urbanistico che alcune testate locali giudicano ispirato direttametne da lui. La vicenda si intreccia con i tentativi di sventrare il centro storico, in particolare il rione San Berillo, come dicevamo in una corrispondenza del 20 novembre ( https://radioblackout.org/2015/11/catania-san-berillo-incuria-e-divieti-come-a-laquila/ ).

Acquisti, da parte di Ciancio, di campi agricoli laddove si prevedono campi da golf e altre operazioni sospette hanno scoperchiato l’ipocrisia che voleva l’amministrazione di centrosinistra diversa almeno nella prassi della gestione del territorio da quella palesemente collusa delle destre. Un paragone risulta evidente quando si paragona il tavolo tecnico avviato per la lottizzazione del Pua, mentre per la gentrificazione di San Berillo si era invocato un confronto per evitare lo sventramento senza ottenere nulla. Gli sviluppi di questa vicenda dimostrano come la politica no possa fare a meno degli intrecci mafiosi, visto il coinvolgimento di capibastone che controllano molti voti nei quartieri periferici su cui insistono le speculazioni della lottizzazione.

Gli sviluppi della questione di San Berillo fanno pensare che la giunta conti sull’assenza di manutenzione per riprovare poi con le sue mire di demolizione una volta che si producano dei crolli che giustifichino la distruzione del vecchio quartiere… nonostante le iniziative di cui ci ha parlato Federico di Officina Rebelde, che ci ha aiutato a capire i meccanismi e gli intrallazzi degli appalti urbanistici catanesi

Unknown


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST