I podcast de Il colpo della strega: 14marzo2016

* La diretta con Francesca, compagna che con altre si trova imputata in un processo che accusa numerose donne di aver partecipato nell’estate 2013 al presidio fuori dal tribunale di Torino, in concomitanza con la prima udienza del processo a carico di Marta, compagna NoTav pisana picchiata e molestata dalla polizia nel corso di un fermo. In quell’occasione molte compagne cercarono di appendere alle mura del tribunale uno striscione in solidarietà a Marta e furono caricate dalla celere. Ignobile e pretestuoso l’impianto accusatorio della Pm, che ben evidenzia il clima che si respira nei tribunali del nostro paese. La violenza maschile contro le donne non trova terreno di riconoscimento, mentre la solidarietà delle donne viene derisa e offesa.

* Con la legge di stabilità 2016 è stato prolungato per tutto l’anno in corso il voucher per i servizi all’infanzia. Di che cosa si tratta nello specifico? Quali i vantaggi? Quali le criticità? Una riflessione sul testo normativo che rappresenta l’ennesima misura provvisoria, parziale edi fatto insufficiente, proposta alle sole donne come unica risposta al problema del carico di lavoro di cura, ormai irrimediabilmente connotato per genere.

* Trivella tua sorella! L’orrenda trovata di una nota agenzia di comunicazione per sostenere il Sì al referendum contro le trivelllazioni nel Mar Mediterraneo del prossimo 17 aprile. Un commento critico all’ennesima pubblicità sessista.

* In collegamento con Ale, compagna della Consultoria Autogestita di Milano, che ci racconta del nuovo ciclo di iniziative. Dopo la serie di incontri dedicati alle mestruazioni, è la volta di un ciclo dedicato alla vagina. “Di fronte all’ampia disponibilità di materiali di tutti i tipi su internet e alla libertà con cui si parla di sesso anche nei media, la parola vagina è sempre allusa e mai pronunciata: è un concetto onnipresente – “il motore del mondo”: in cronaca nera, come in quella rosa – e mai definito.”

Per riascoltare la puntata:

Unknown

il colpo della strega_15marzo016_secondaparte

Unknown




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST