Barricate e vernice rosa al Rog di Lubiana. Respinto attacco nazista

Scritto dasu 14 Giugno 2016

rog3Lunedì 6 giugno c’è stato il primo tentativo di sgombero di Rog, centro sociale a Lubiana occupato da 10 anni. Rog è molto vicino al più noto Metelkova.
Ieri mattina occupanti e solidali hanno respinto la ruspa che provava a demolire di una delle palazzine del complesso. La ruspa è stata circondata e non è riuscita più a muoversi: ora è al centro del cortile dipinta di rosa. Se la demolizione, anche parziale, riuscisse, sarebbe il via ufficiale ai lavori per un nuovo edificio che porterebbe pian piano allo sgombero dell’intero centro sociale che ospita tantissime realtà: gallerie d’arte, rampe da skate, collettivi di solidarietà ai rifugiati…
Gli attivisti e solidali (fra cui in prima fila i compagni e compagne del gruppo anarchico di Lubiana) sorvegliano le barricate giorno e notte perché è probabile un nuovo tentativo di entrare entro il 14 giugno, data ultima per l’inizio dei lavori.
Se non venisse rispettata quella scadenza la ditta che ha avuto in appalto i lavori perderebbe la commessa e il comune di Lubiana dovrebbe far ripartire tutto l’iter burocratico.
Per questo il Rog ha lanciato un appello ad andare a Lubiana per sostenere la lotta

Ne abbiamo parlato con Federico. Ascolta la diretta:

2016-06-07-rog-federico


Aggiornamento a martedì 14 giugno

Nella notte di venerdì 10 giugno, una ventina di adolescenti armati di mazze e pietre hanno attaccato il Rog, ma sono stati respinti dagli occupanti e dai numerosi solidali che si danno il cambio alle barricate che sono state rinforzate ulteriormente.

Sul fronte giudiziario il Rog ha segnato un punto a proprio favore, perché il tribunale avrebbe riconosciuto il possesso agli attuali occupanti. Non viene meno la resistenza, perché pare che la ditta incaricata dei lavori potrebbe comunque cercare di entrare entro il 28 giugno.

Ne abbiamo parlato con Tonis, un compagno del centro sociale occupato di Koper, accorso a Lubiana per dare man forte alla resistenza.

Ascolta la diretta:

2016-06-14-tonis-rog


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST