Cacerolata femminista tra la movida

Scritto dasu 8 Novembre 2016

caceSabato 5 novembre, lungo le vie di San Salvario e sotto una pioggia intermittente, sono sfilate diverse realtà, gruppi ed individualità che si riconoscono nel percorso #NonUnaDiMeno contro la violenza maschile sulle donne, e per esteso, contro la violenza di genere. La manifestazione di sabato era una tappa nel percorso verso il corteo femminista del 26 novembre a Roma. Una Casserolata rumorosa, l’affissione di tante strisce con i contenuti della lotta, la narrazione delle storie che segnano il nostro quotidiano, ha caratterizzato il passaggio per le vie del quartiere della movida, per rompere il silenzio e l’indifferenza, per sostenere un percorso di libertà, mutuo aiuto e autodifesa fuori e contro chi vuole le donne inchiodate nello stereotipo della vittima.
Chi si è ritrovat* in Piazza Madama Cristina questo fine settimana lo ha fatto con lo stesso spirito delle donne argentine, spagnole, polacche, kurde, notav, e tutte le donne in lotta provenienti da tutto il mondo, e che quotidianamente sopravvivono alla violenza misogina, lesbofobica, razzista e transfobica costruendo così percorsi di autonomia che travalichino la paura e la vergogna individuale, facendo della solidarietà un punto di forza ed un’arma irrinunciabile.

L’8 novembre, alle ore 18, si terrà inoltre un’assemblea preparativa alla Cavallerizza Reale

Sabato 12 novembre si svolgerà una cena di autofinanziamento alle ore 20 al Gabrio.

 

Ne abbiamo parlato con Chiara, redattrice della radio e dell’assemblea antisessista.

Ascolta la diretta:

2016-11-08-chiara-casserolatafem

 

Ascolta lo spot realizzato per promuovere la manifestazione contro la violenza maschile sulle donne del 26 novembre a Roma:

spotroma26nov


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST