Giappone – Riconferma del premier Shinzo Abe, fra pulsioni nazionaliste e rilancio di “Abenomics”

Riconferma del premier uscente Shinzo Abe nelle elezioni politiche anticipate di domenica 22 ottobre in Giappone. A fronte di un altissimo tasso di astensione, i mercati salutano con favore la rinnovata prospettiva di stabilità politica con la rielezione del leader del Partito Liberal Democratico.

Fra i punti salienti della campagna elettorale, dalle forti tinte nazionaliste, l’avvio di una riforma della Costituzione ultrapacifista del secondo dopoguerra, che possa rilanciare un ruolo anche militare del paese sullo scenario internazionale, linea dura contro la Corea del Nord e prosecuzione della politica economica denominata “Abenomics”, basata su una politica monetaria ultraespansiva volta a traghettare il paese fuori dal pantano della stagnazione economica degli ultimi decenni.

Una panoramica sulla situazione politica ed economica della terza economia del mondo, con un approfondimento sui timidi successi di queste politiche economiche degli ultimi anni e l’acuirsi delle dinamiche di precarizzazione ed aumento del divario nel mondo del lavoro, soprattutto femminile.

 

Ascolta la puntata di Cattivi Pensieri del 24/10/2017

Prima parte

Seconda parte




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST