Mazzè. Corteo contro la discarica nucleare

Scritto dasu 9 Novembre 2021

Lo scorso sabato si è tenuto a Mazzé un corteo antinucleare. Mazzè infatti potrebbe diventare la prossima discarica nucleare italiana.
La manifestazione è stata organizzata dal Comitato ATOMI Impazziti e dall’associazione Ama (ass.Mazzè ambiente), con la collaborazione di vari comitati locali, della Coldiretti, degli agricoltori del posto e dell’amministrazione.
La partecipazione è andata al di là di ogni aspettativa con tant donne, uomini e bambini. I partecipanti sono stati 1500, con la presenza di una trentina di trattori e 40 sindaci guidati dal quello di Mazzè.
Nel mese di ottobre ogni venerdì ci sono stati aperitivi informativi.
A metà gennaio il governo deciderà il sito idoneo.
La zona di Mazzè è tra le 67 inserite nella Cnapi per ospitare il Deposito.
L’area interessata, di circa 150 ettari, potrebbe essere espropriata devastando campi coltivati e alcune cascine abitate per far posto a cemento, asfalto e scorie radioattive. L’azienda Sogin, incaricata del progetto, non ha tenuto conto dell’idoneità e della distanza di sicurezza dai centri abitati: il terreno ha fondo ghiaioso anziché argilloso (quindi permeabile) e le prime abitazioni sorgono a meno di 2 km dall’area designata. Inoltre questo deposito ospiterebbe scorie di bassa, media e alta intensità. Per queste ultime servirebbero trattamenti speciali come lo stoccaggio a 400m di profondità e una distanza di molti chilometri dai centri urbani. Sogin aggirerebbe la normativa, definendolo “deposito temporaneo”, quindi privo di molte misure di sicurezza assolutamente necessarie.
Ce ne ha parlato Susanna di Atomi Impazziti

Ascolta la diretta:

 


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST