Calais, tra occupazioni, lotta alla frontiera e solidarietà nei quartieri popolari

Scritto dasu 16 Febbraio 2022

Ci rimettiamo in collegamento con Calais dopo aver seguito per settimane le vicende legate sia alla giornata europea in solidarietà alle vittime morte in frontiera del 6 Febbraio (https://radioblackout.org/2022/02/6-febbraio-2022-giornata-internazionale-di-lotta-contro-il-regime-di-morte-nelle-frontiere/), che la serie di occupazioni e resistenze avvenute nella cittadina francese.

Un folto gruppo di compagn* No Border hanno infatti occupato alcuni stabili, di cui uno in particolare sgomberato in modo spettacolare e muscolare dalla polizia francese con tanto di elicottero e granate dopo giorni di resistenza sul tetto e azioni di solidarietà da parte di altr* compagn* per le strade.

Queste occupazioni e le persone coinvolte sono state duramente represse dalla polizia francese, con tanto di caccia “all’attivista” per le vie della città, fermi, arresti, molestie e minacce.

Elemento di grande forza ed interesse è stata la solidarietà e complicità espressa dalle persone del quartiere, abituate a vivere tra un sano odio verso la polizia e le difficoltà di avere una casa. La lotta NoBorder si è quindi intrecciata con le condizioni economico-sociali dei quartieri periferici di Calais.

Di tutto questo, e degli aggiornamenti su* compagn* colpiti da repressione, ne parla una compagna ai nostri microfoni:

Per info aggiuntive e aggiornamenti

Contrassegnato come:

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST