Gender Strike! Lotta transfemminista queer

Scritto dasu 8 Marzo 2022

Una giornata di lotta transfemminista queer promossa dalla rete Free(k) Pride si è tenuta sabato 5 marzo ai giardini (ir)reali.
Ad arricchire l’iniziativa numerose banchette informative, cartelli, striscioni, interventi e testimonianze, la performance “Ruoli in gioco. Rappresentazione De-Genere” e l’immancabile dj set della Malormone Crew che ha accompagnato l* presenti dall’inizio alla fine.

A partire dal primo pomeriggio si è parlato di sciopero dalla norma etero-cis-patriarcale, di rifiuto del binarismo e dei ruoli di genere imposti, di libertà di aborto dall’Italia alla Polonia, dei venti di guerra che attraversano l’Europa e dell’urgenza dell’opposizione – oggi come ieri – ad ogni imperialismo, nazionalismo, machismo, di patologizzazione delle persone trans e negazione sistematica delle persone non binarie, di lavoro femminilizzato e sfruttato, delle rigide sbarre della gabbia familiare entro cui si vorrebbe riaffermare un ordine gerarchico ed escludente.

“Siamo identità erranti, transitanti, indecorose, mostruose, che non si lasciano incasellare nella logica binaria. Esistiamo. Non riusciranno a piegarci o cancellarci. Scendiamo in strada con rabbia e determinazione, ma anche gioia, perché se non possiamo ballare non può essere la nostra rivoluzione, convint* che la lotta che portiamo nelle piazze è la lotta che ci accomuna tutt*.

Assestiamo il colpo e facciamo strike all’etero-cis-patriarcato, abbattiamo frontiere, preti, fascisti, sbirri, padroni e governanti!”
Ne abbiamo parlato con Sbrock della rete Free(k) Pride

Ascolta la diretta:


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST