Massenzatico. Assemblea antimilitarista

Scritto dasu 14 Febbraio 2023

Lo scorso 12 febbraio si è svolta a Massenzatico un’assemblea antimilitarista nazionale.
Di seguito alcuni passaggi dal testo di indizione:
“I venti di guerra continuano a spirare sempre più forte sia nel nostro paese che in tutto il mondo. A quasi un anno dall’invasione russa dell’Ucraina che ha riportato la guerra nel bel mezzo dell’Europa, ovunque assistiamo ad una corsa al riarmo sempre più folle, con un aumento delle spese militari, con nuovi progetti di basi e installazioni militari, con una sempre maggior influenza del complesso militare-industriale sulla vita civile.
Decine e decine di guerre e conflitti continuano ad insanguinare vaste aree del pianeta in una spirale che sembra non aver fine. La guerra in Ucraina ha nel proprio DNA uno scontro interimperialistico di enorme portata, che vede l’Italia in prima fila tra i ranghi della NATO e nell’invio di armi e truppe in Ucraina. Il nuovo governo intende andare avanti sulla strada della guerra, confermando l’impegno in Europa orientale, ma anche consolidando la proiezione militare e neocoloniale dell’Italia sia con le missioni all’estero, sia con gli accordi nei campi dell’energia e delle forniture belliche.
Nonostante questo scenario assistiamo comunque ad uno sviluppo di vari movimenti territoriali contro le installazioni militari, i poligoni, le spese militari, le fabbriche d’armi, poli di progettazione e innovazione bellica high tech e in generale contro la presenza sempre più asfissiante dell’apparato militare nelle nostre vite.
La nostra scommessa è di mettere in connessione tutte quelle realtà, che sulla base di un antimilitarismo coerente, si muovono su un terreno di lotta che giorno dopo giorno prova a contrastare il clima di guerra attorno a noi..”
L’assemblea, dopo un lungo confronto, ha messo in campo numerose iniziative e campagne di lotta, che riportiamo di seguito:
Di seguito le iniziative e le campagne decise dall’assemblea:

Si individua le giornate del 24 e 25 febbraio, primo anniversario dell’attacco russo all’Ucraina, un momento importante della lotta alla guerra e a chi la arma. Un tassello del fronte di lotta alla guerra nella sua saldatura con la questione sociale (spese militari, carovita, etc.) e nell’opposizione all’imperialismo italiano (missioni militari all’estero).
Sosteniamo le manifestazioni antimilitariste lanciate nel territorio (Niscemi, Torino, Pisa, Livorno)

Campagna di informazione, lotta e sostegno concreti a favore disertori, obiettori, oppositori e disfattisti alla guerra in Russia e Ucraina. Raccolta fondi e accoglienza. Apriamo le frontiere!

Lotta contro le basi militari e poligoni dalla Sicilia al Friuli alla Toscana

Manifestazione nazionale contro La città delle armi e l’acceleratore di innovazione della NATO a Torino a novembre (in occasione della mostra mercato dell’industria aerospaziale di guerra)

Campagna ENI e contro missioni militari all’estero con un focus sull’Africa.

Campagna contro la guerra interna. Contro laa militarizzazione del territorio, i militari nelle scuole e gli studenti nelle caserme. Contro la guerra ai migranti sulle frontiere

Riflessione sugli assetti geopolitici in vista di un possibile convegno di approfondimento

Invito a creare assemblea antimilitariste sui territori dove non ce ne siano

Ne abbiamo parlato con Simone dell’assemblea antimilitarista di Reggio Emilia

Ascolta la diretta:


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST