POPOLO MAPUCHE. I° APPROFONDIMENTO: SCIOPERO DELLA FAME DI FACUNDO E RESISTENZA INDIGENA

Scritto dasu 17 Febbraio 2023

Primo approfondimento (di due) sul popolo Mapuche.

Facundo, importante militante mapuche, è stato arrestato lo scorso 30 gennaio dalla polizia di Rìo Negro, in Argentina, dopo un anno di latitanza. Nei fatti però la sua detenzione  interessa più al Cile, che ne ha richiesto l’estradizione attraverso la Corte di Valdivia che ha ordinato al Ministero delle Relazioni Estere del Cile di “chiedere alle autorità giudiziarie della Repubblica Argentina, secondo la sua legislazione, attraverso le autorità competenti di detto paese per via diplomatica o attraverso l’Organizzazione Internazionale di Polizia Criminale (Interpol), che ordini l’arresto preventivo e successivamente la prigione preventiva del condannato, per assicurare la procedura di estradizione”.

La Corte d’Appello di Valdivia ha infatti stabilito che Facundo debba finire di scontare la condanna a 9 anni di prigione che aveva ricevuto nel 2018.

Per protestare contro questa decisione Facundo ha iniziato uno sciopero della fame, assumendo solo liquidi, portando avanti una lotta che si esprime da sempre in svariate forme di resistenza.

Abbiamo parlato della storia di Facundo e della resistenza nel territorio Wallmapu con una solidale del popolo Mapuche:

 

 

Qui il link del sito della Rete Internazionale in Difesa del Popolo Mapuche dove leggere in italiano gli aggiornamenti dai territori Mapuche:

https://mapucheit.wordpress.com/


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST