Autonomia differenziata secessione dei ricchi

Scritto dasu 18 Aprile 2023

Con il progetto di autonomia differenziata la devoluzione di competenze , oltre a produrre diseguaglianze  apre (ulteriormente) le porte ad un processo di privatizzazione e aziendalizzazione. Si differenzia, si definanzia, si individua un minimo comun denominatore sempre più esiguo, si affianca, fino a sostituirlo, il privato al pubblico: nuovi mercati e profitti per i soggetti privati e regressione e incremento delle diseguaglianze nella tutela dei diritti per i cittadini.

Con l’autonomia differenziata incrementeranno, attraverso un procedimento nel segno della verticalizzazione del potere, le diseguaglianze territoriali e sociali. Se poi all’autonomia differenziata dovesse accompagnarsi una riforma in senso presidenzialista, difficile non ragionare di neutralizzazione della democrazia disegnata dalla Costituzione, nei sui profili politici, economici e sociali.

Ne parliamo con Alessandra Algostino che individua i nodi problematici di questa riforma dal punto  di vista normativo e le conseguenze sulle dinamiche sociali dall’erogazione dei  servizi di  base all’esautoramento  degli organi rappresentativi.

 


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST