ESSENON NUOVA OCCUPAZIONE A TORINO CONTRO LA CEMENTIFICAZIONE

Scritto dasu 3 Aprile 2023

 

Si tratta   dell’area compresa tra corso Vittorio, via Borsellino e via Nino Bixio. Se Esselunga sorgerà infatti su quest’ultima, lo spazio occupato dal supermercato sarà ben più ampio, tra parcheggi, aree di scarico e carico merci, magazzini ecc.

EsseNon è un comitato nato dall’attivazione di giovani, studenti e abitanti del quartiere che, di fronte all’ennesima svendita di un’area pubblica per la costruzione di supermercato, hanno deciso di mobilitarsi contro il progetto di trasformazione dell’area ex Westinghouse. Progetto che prevede la costruzione di un centro congressi in un’area industriale e la costruzione un grande supermercato Esselunga su un prato, e che avrebbe, inoltre, messo in pericolo gli spazi di Comala, uno dei pochi luoghi di socialità della zona.

Il nostro obiettivo è proprio quello di un presidio ecologista, che faccia da diga per fermare l’inaccettabile cementificazione del parco, ma allo stesso tempo vogliamo noi stessi contribuire a prenderci cura del giardino, rendendolo bello e accogliente. Ma vogliamo sottolineare che il degrado lo creano prima di tutto coloro che abbandonano gli spazi, lasciandoli all’incuria.

 

 


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST