Biblioteca dell'Evasione

Informazioni evento
Dettagli

Blackout si propone di supporto alla Bibilioteca dell’Evasione per la raccolta di libri.

La biblioteca a sostegno dei detenuti

Vogliamo chiedere a tutti d separarsi da qualche libro, rivista o fumetto che reputino interessante, per metterli gratuitamente a disposizione dei detenuti delle prigioni.
Con tutti i libri (anche testi in lingua e scolastici) le riviste e i fumetti vogliamo creare un catalogo, in periodico aggiornamento, da cui chi sta dentro potrà scegliere il proprio titolo, all’unica condizione fi non trattenere il libro una volta letto, ma di passarlo nelle mani di detenuti. Ci piacerebbe che insime ad una libera circolazione del pensiero prendessero vita anche una molteplicità di rapporti capaci di spezzare l’isolamento tra dentro e fuori. Vorremmo che questo catalogo possa diventare anche lo spazio per potersi conoscere direttamente, scambiarsi impressioni, riflessioni, fare piazza pulita dei preconcetti e dei luoghi comuni.

Perchè qualcuno crede sia giusto rinchiudere la gente, anzi buttar via la chiave. Noi No. Nessuna prigione ci piace, non sono luoghi salutari. La reclusione non risolve nulla, avvilisce solo la vita e l’intelligenza, alimenta ancor più l’enorme ingiustizia della macchina sociale. Siamo per la distruzione delle gabbie e per la restituzione alla comunità di tutti i problemi che l’attraversano. E se scoprissimo magari che è la comunità stessa ad essere “sbagliata”?
Che in essa la prevaricazione, la paura e la minaccia sono la norma a discapito di qualunque principio di solidarietà e di mutuo appoggio?
Vogliamo cominciare da qui, avvicinando chi sta dentro a chi stà fuori, per dissolvere quelle immagini sociali costruite per impaurire e dividere.
Vogliamo scegliere la solidarietà con tutti i prigionieri, non perchè ci sentiamo migliori o più giusti, neanche per “rieducare” qualcuno ad una libertà in casacca e strisce. Non siamo ipocriti! Vogliamo che la lettura alimenti la ricerca e tenga lontana la rassegnazione.

La solidarietà passa anche da qui!

Porta i tuoi libri alle nostre iniziative, o spedisciceli
“Bello come un carcere che brucia” c/o Radio Blackout
Via 21/A – 10100 Torino

Per scrivere:
bibliotecaevasione@gmail.com

Ascolta tutti i giovedì dalle 11.00 “Bello come una prigione che brucia

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST