Proiezione “Finca Alemania – Las Semillas de la Libertad”

Informazioni evento
Data: 19 Aprile 2019
Time: 19:30
Evento: https://www.facebook.com/events/307019833527749/
Dettagli

 

VENERDÌ 19 APRILE, H. 19:30 @BLACKOUT HOUSE

SABATO 20 APRILE, H. 17:00 @LA CREDENZA, BUSSOLENO

PROIEZIONE DI “FINCA ALEMANIA – LAS SEMILLAS DE LA LIBERTAD”

 

La Finca Alemania è un ex latifondo di più di 300 ettari di terra tra le montagne della costa sud nello stato di Oaxaca in Messico, occupato e autogestito dal 2013 dal Comité Por La Difensa De Los Derechos Indigens – CODEDI – organizzazione composta da più di 47 comunità indigene.

Si tratta di un vero e proprio territorio liberato dove vengono sperimentate e praticate reali forme di autorganizzazione e autogoverno: è la base materiale per la costruzione pratica e politica dei compagni e delle compagne dell’organizzazione del Codedi che da anni rivendicano la propria autonomia e combattono contro gli interessi delle imprese straniere.

Finca Alemania è uno spazio liberato ora sotto attacco di governo e paramilitari: la repressione statale non si è fatta attendere e il 12 febbraio del 2018 sicari dello stato hanno colpito 5 compagni del Codedi, portando alla morte di 3 persone, di cui 2 minori.

Il Nodo Solidale è un collettivo politico indipendente ed autonomo che promuove il coordinamento dal basso tra differenti esperienze di lotta e di resistenza tra l’Italia e il Messico attraverso progetti di solidarietà, di mutuo appoggio e di collaborazione attiva. Da anni è al fianco dei compagne e dei compagni del CODEDI e proprio dalla condivisione delle esperienze di lotta nasce la realizzazione di questo documentario: Finca Alemania. Las Semillas de la libertad.

Vogliono convincerci che non esistano alternative all’egemonia capitalista, al razzismo dilagante, alla guerra fra poveri. Esperienze da tutto il mondo ci raccontano invece una storia diversa, fatta di resistenze, autonomie, conflitti, autogoverno: di produzione di alternative dal basso basate sull’autogestione, la solidarietà e l’autorganizzazione. Alternative in grado di mettere in crisi un sistema capitalista, patriarcale e statalista che traccia confini immaginari, crea ricchezza per pochi, devasta e saccheggia territori, genera relazioni basate su gerarchie e rapporti di oppressione.
Vogliono convincerci che non esistano alternative ma sottrarsi è possibile e resistere è necessario. L’esperienza della Finca Alemania lo dimostra.

 

  • VENERDì 19 aprile nella sede di Radio Blackout, via Cecchi 21/A a Torino, a partire dalle ore 19:30 apericena benefit e presentazione e proiezione del documentario a cura delle compagne e dei compagni del Nodo.
  • SABATO 20 aprile, in collaborazione con l’associazione culturale “La Credenza”, in via Walter Fontan 12 a Bussoleno (TO), a partire dalle 17 presentazione e proiezione del documentario.

 

 

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST