Psychedelic/Noise Night benefit Blackout @ Asilo Occupato

Informazioni evento
Dettagli

Venerdì 13 gennaio serata all’insegna della psichedelia e del noise con una tripletta di concerti assolutamente da non perdere. All’Asilo Occupato di via Alesandria 12 si esibiranno:  i Plasma  Expander (noise da Cagliari), i Piramide di Sangue (psichedelia da Torino) e i Wirskind Kasperhaser (Noise Math Rock da Torino). Non potete mancare al primo appuntamento benefit Blackout del 2012! Le porte dell’Asilo Occupato si aprono alle ore 23. Non mancate!
PLASMA EXPANDER
Plasma Expander nasce a Cagliari nel 2005 dall’incontro fra la chitarra di Fabio Cerina (ex-Bron Y Aur, Holy Carpenters) e la batteria di Andrea Siddu (Flying Sebadas). Dopo una serie di cambi di formazione (con Stefano Podda, Luca Muntoni e Marcello Pisanu che si avvicendano alla chitarra baritono), due dischi all’attivo (2007 e 2009 entrambi frutto della collaborazione Here I Stay Records e Wallace Records), e un centinaio di concerti in Itali a e in Europa, la band trova un nuovo equilibrio con l’ingresso di Corrado Loi (Ratapignata, ex-TAC) al basso e ai synths. Le musica continua a bilanciare improvvisazione e struttura, noise e groove, e chi li ascolta dal vivo continua a muovere testa e piedi. Ma nel suono dei nuovi Plasma Expander ripetizione, minimalismo e microvariazione sembrano ora avere un ruolo più rilevante rispetto alle atmosfere frammentate e cinetiche che avevano finora caratterizzato il sound della band. Qualcuno, insomma, potrebbe apprezzare le nuove composizioni dei Plasma Expander meglio ad occhi chiusi che ad occhi aperti. La band è attualmente impegnata nella produzione e mixaggio (affidato a Simon Balestrazzi) del nuovo materiale registrato nell’Agosto del 2010 da Enrico Sesselego e nella preparazione di una serie di date nel Nord-Italia e nell’est degli Stati Uniti insieme a Man Forever, progetto solista di Kid Millions, batterista dei newyorkesi Oneida.

LA PIRAMIDE DI SANGUE
La piramide di Sangue e’ un ensemble psichedelico di sette elementi che esplora suoni vicini alle musiche del medio oriente e del nord Africa. La line up è composta da musicisti provenienti da diverse realtà musicali italiane (Movie Star Junkies, King Suffy Generator, Love boat, Six Mistakes, Vermillion Sands e Dirty Sanchez solo per citarne alcune…), un tappeto sonoro costruito intorno a due chitarre, due bassi, una lap steel guitar, un clarinetto, un synth, una batteria e diversi effetti e percussioni.
I brani s i sviluppano su un mosaico di suoni meditativi e inquieti, suoni ancestrali che spesso ricordano Sun Ra e l’Art Ensemble of Chicago, ballate dal forte sapore nordafricano e cavalcate kraut di scuola Agitation Free e Neu.
Alcuni brani live della Piramide di Sangue si possono ascoltare e scaricare gratuitamente all’indirizzo www.soundcloud.com/lapiramidedisangue

WIRSIND KASPERHAUSER
trio noise-mathrock torinese fresco fresco

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST