25 Aprile – Torre Pellice – Liberazioni

liberazioni2013web

 

Il 25 aprile 2013 si è svolta in Val Pellice – promossa da Alpi Libere – la giornata dal titolo “Liberazioni. Percorsi di resistenza e lotta tra passato, presente e futuro. Per un 25 aprile popolare e ribelle: lontano dalla retorica istituzionale, vicino a chi lotta oggi”. Nel paese di Torre Pellice, per tutta la giornata, interventi, concerti, dibattiti e tanti banchetti informativi di collettivi e realtà delle battaglie di oggi: dalle lotte contro le nuove destre, il razzismo, la devastazione dei territori, la repressione, alle lotte per la liberazione delle donne, per l’autodeterminazione dei popoli, la solidarietà, la liberazione animale… A dimostrare che la Resistenza non è affatto

finita, è che quella “Liberazione” per cui tanti ragazzi e ragazze di ieri hanno combattuto e dato la vita non è affatto compiuta, ma è un percorso che continua, Un sentiero che merita, oggi più che mai, di continuare ad essere battuto.

Radio Black-out, per tutta la giornata, ha spostato i suoi studios sulle strade di Torre Pellice, dando voce in diretta a tutte queste realtà di lotta.

Per riassumere il senso della giornata, riportiamo un breve audio-video proiettato nella sala del “Teatro del Forte”, come introduzione alle varie conferenze. Un montaggio di testimonianze di alcune partigiane [Gelsomina Bonora (“Gilera”, IV Brigata Venturoli), Adriana Fava (“Tosca”, VII GAP), Elsa Oliva (“Helsinki”, brigata Franco Abrami)] e di immagini di repertorio della guerra partigiana.

 

Scarica il video – LIBERAZIONI




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST