41bis – EDRi vs Pegasus – Horizon EU: l’Europa Armata

Estratti dalla puntata del 9 maggio 2022 di Bello Come Una Prigione Che Brucia

 

UN PRIGIONIERO ANARCHICO IN 41bis

Giovedì 5 maggio 2022, il prigioniero anarchico Alfredo Cospito è stato sottoposto al regime detentivo del 41bis: l’apparato punitivo dello Stato sceglie di giocare la carta della TORTURA incarnata da questo circuito carcerario a scopo di vendetta, ma probabilmente anche con la finalità di corroborare un profilo di minaccia e pericolosità ideologica, magari da spendere anche in altri processi aperti contro la conflittualità anarchica.

 

EDRI vs PEGASUS

Grazie al contributo di Chloé Berthélémy di EDRi (European Digital Rights – https://edri.org/) andiamo ad approfondire la cornice di relazioni di potere che consente all’azienda israeliana NSO Group di proseguire con la vendita di PEGASUS, il suo strumento di hacking dei dispositivi mobili che negli ultimi anni ha colpito attiviste, giornalisti scomodi, oppositori e dissidenti, ma anche figure politiche di massimo livello.

 

HORIZON EU

L’Unione Europea ha da poco varato il nuovo piano quinquennale di investimento strategico: Horizon EU, miliardi destinati all’industria bellica, all’industria della sorveglianza, alla Guerra ai Migranti.

Insieme a Yasha Maccanico di Statewatch.org cerchiamo di analizzare alcuni aspetti che emergono dal rapporto “At What Cost?”.

 

 

 

///// Parole chiave: Alfredo Cospito, 41bis, Horizon 2020, Horizon EU, EDri, NSO, Pegasus, Statewatch, guerra ai migranti, sorveglianza, industria bellica

cover by philzero




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST