frittura mista | radio fabbrica 02/02/2021

Il primo approfondimento lo abbiamo fatto con l’aiuto di due studenti Bianca (laboratorio studentesco “Last”) e Sebastiano ( collettivo “Rinascimento studentesco”) sul presidio tenutosi il 2 febbraio presso USR Piemonte: La scuola non è un pollaio. Abbiamo voluto approfondire le motivazioni del presidio e capire a che punto sono e a cosa mirano i collettivi di studenti (e non solo) che da mesi animano le piazze italiane con la richiesta di tornare alla scuola in presenza. Viene infatti definito nell’intervista il solco tra chi vuole aprire al pubblico le scuole tanto per aprirle e chi invece vuole un cambiamento strutturale del sistema scuola, per uscire da una gestione, che continua ad essere di emergenza da ormai troppo tempo.

Buon ascolto

 

 

il secondo approfondimento lo abbiamo fatto sulla Celere alla Tnt di Piacenza contro i lavoratori in sciopero e l’immediata, fortissima risposta operaia con l’iuto di Arafat dei Sicobas Piacenza:
Alla Fedex di Piacenza sono arrivate le camionette della celere.Vogliono sgomberare il picchetto per far uscire 40 tra furgoni e camion.Alle provocazioni di Stato e padroni rispondiamo uniti e compatti, per contrastare il piano di ristrutturazione su scala continentale voluto da Fedex.
In tutti i posti dove siamo presenti non va lavorata la merce che arriva da Piacenza. Sollecitiamo ovunque iniziative di solidarietà con i lavoratori in lotta.
Esprimiamo la nostra forza per fermare questo attacco!
Non passeranno.



Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST