frittura mista|radio fabbrica 07/02/2023

 

Il primo argomento della puntata è stato il libro “Ombre digitali sul lavoro sociale” , ne abbiamo parlato con Paolo, uno dei collaboratori alla creazione di questo testo. Infatti esso è stato concepito e realizzato nella forma di un cantiere collettivo di socio analisi narrativa curato da Renato Curcio. Con il nostro ospite abbiamo ripercorso le principali criticità che si trovano ad affrontare in maniera leggermente diversificata , più o meno tutt* i/le lavorat* nel settore sociale, a partire dalle novità portate dalla digitalizzazione. Non abbiamo fatto una critica feroce alla tecnologia in sè, ma al cambio di paradigma che hanno portato gli strumenti digitali in questo campo, che da quando è in mano alle fondazioni bancarie, sta vedendo una decisa disumanizzazione delle pratiche e degli obiettivi che dovrebbero porsi coloro che operano nel settore sociale.

Buon ascolto

[download]

 

 

 

Il secondo approfondimento lo abbiamo fatto in compagnia di Daniele del Fronte di Lotta NO AUSTERITY sulla quinta conferenza del fronte tenutasi a Roma a novembre 2022.
Pandemia, guerra, carovita, degrado sociale, emergenza climatica, etc, la classe lavoratrice è sotto attacco: uniamo tutte le lotte contro il capitalismo.
Diverse realtà operaie e del mondo del lavoro hanno partecipato alla 2 giorni a Roma di analisi, confronto e discussione nel tentativo di costruire percorsi unitari sul terreno nazionale ed internazionale per lottare contro il maschilismo, il razzismo, per la difesa del clima, dei territori, per il diritto ad abitare, etc.

Buon ascolto

[download]

 

 

 

Il terzo approfondimento lo abbiamo fatto in compagnia di Andrea del Coordinamento Macchinisti Cargo (CMC) sul prblema della sicurezza ferroviaria andando a focalizzare e commentare un grave episodio accaduto il 3/02/2023 a Viareggio dove un treno merci carico di GPL è stato fermato per emergenza e per evitare il ripetersi di una strage come quella avvenuta il 29/06/2009.
Pubblichiamo di fila il comunicato di solidarietà del CMC.

Buon ascolto

[download]

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST