Grecia. Aria di golpe?

Nell’ultima settimana diversi media nostrani hanno sostenuto che la Grecia sarebbe sull’orlo di un colpo di Stato Militare. L’alleanza tra ampi settori delle forze dell’ordine e la destra nazista di Xrisi Argi, l’inaspettato e repentino cambio dei vertici della polizia ellenica, deciso in in una notte dal ministro degli interni Dendias, il mutato atteggiamento del governo conservatore di Antonis Samaras verso Xrisi Argi dopo l’assassinio del rapper Pavlos Fyssas, alcuni annunci incendiari apparsi sui blog e le pagine facebook di autorevoli esponenti del partito sono gli elementi che hanno indotto alcuni commentatori ad ipotizzare che un colpo di stato potesse essere imminente.
I compagni greci sono tuttavia scettici sull’ipotesi, che pur restando nel novero delle possibilità, parrebbe in questo momento improbabile.
Secondo Georgo, un compagno del gruppo dei Comunisti libertari di Atene, il goverbo Samaras, che pure ha protetto e coperto Xrisi Argi, oggi Nea Democratia teme una affermazione elettorale della formazione guidata da Nicolaos Michaloliákos. L’assassinio di Fyssas ha fornito il pretesto per operazioni di smarcamento dagli ingombranti nazisti.
In questi giorni la Grecia è stata attraversata da una raffica di scioperi fenerali nel pubblico impiego dove Samaras ha annunciato oltre ventitremila licenziamenti.
Nella penisola Calcidica, dove la popolazione è da anni in lotta contro le cave d’oro, che inquinano e devastano il territorio, la scorsa settimana è scoppiata un rivolta innescata dal ribaltamento in mezzo ad un paese di un camion che trasportava arsenico destinato ad una cava aurifera. La polizia ha caricato con violenza i manifestanti: pochi giorni dopo sono scattati alcuni arresti. Gli attivisti sono accusati di alcuni atti di sabotaggio verso le cave.
La lotta antifascista non si è mai fermata dopo l’assassinio di Fyssas. Mercoledì ad Atene un corteo di circa diecimila persone si è scontrato per ore con la polizia schierata a difesa della sede di Xrisi Argi.
Ascolta la diretta con Georgo:

2013 09 27 georgo grecia

Ascolta anche la diretta della scorsa settimana sull’assassinio di Pavolos Fyssas

2013 09 20 georgos assassinio pavlos




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST