Grecia. Costas Sakkas, un ostaggio nelle mani dello Stato

Atene, manifestazione di solidarietà all’anarchico Kostas Sakkas in sciopero della fame
Sabato 29 giugno circa 4.000 anarchici hanno marciato nel centro di Atene per esprimere la loro solidarietà all’anarchico Kostas Sakkas, in sciopero della fame. Sakkas era stato arrestato per possesso di armi ed accusato di coinvolgimento nella organizzazione Cospirazione delle Cellule di Fuoco. Sebbene abbia sempre respinto le accuse è detenuto senza processo da trenta mesi, un altro ostaggio nelle mani dello Stato, che viola la propria stessa legalità. Ha già superato i 25 giorni di sciopero della fame ed in suo appoggio si sono mosse le tante anime del movimento anarchico greco. Anche il principale partito di opposizione, Syriza, ha preso posizione contro l’estensione abnorme della custodia cautelare. Il governo ne ha approfittato per accusarlo di coprire le attività dei “terroristi” e degli “incappucciati”.
foto, altre foto

Patrasso scontri con la polizia e arresti di compagni a Patrasso
Anarchici e antifascisti hanno bloccato l’ingresso dell’hotel dove era in programma un comizio del partito neo-nazista Alba Dorata, sono stati attaccati dalla polizia e hanno risposto. 16 compagni arrestati sono stati, ma il comizio in quell’hotel è stato impedito.

Corinto, Kavala:scontri di anarchici con fascisti
A Corinto, 10 fascisti hanno attaccato e ferito seriamente 2 compagni. Nella città di Kavala – a est di Salonicco, nella Macedonia greca – c’è stato uno scontro tra anarchici e fascisti.
Sabato 6 luglio gli anarchici di Corinto hanno fatto una manifestazione antifascista in risposta all’aggressione che subita da due compagni in occasione della festa del paese.

Anarres ha fatto il punto della situazione nel paese, anche alla luce dei nuovi tagli nel settore pubblico pretesi dalla Troika parlandone con Georgios del Collettivo dei Comunisti Anarchici di Atene.
Ascolta la diretta:
2013 07 05 giorgos grecia

13 luglio. Il peggioramento delle condizioni di salute di Costas ha indotto il magistrato a firmare la scarcerazione del compagno, dietro pagamento di una cauzione




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST