Macerie su Macerie – 31.01.22. “Agitarsi nel dubbio”, discorsi e proteste contro il green pass

A Macerie su Macerie si torna ancora una volta sul tema del lasciapassare verde.

Lo facciamo con Gennaro Imbriano, ricercatore di Filosofia contro il greenpass, a partire dai paradossi insiti nell’onnipresente e omogenea narrazione della gestione pandemica. In molte parti d’occidente e soprattutto in Italia questa si presenta come il prodotto distillato di razionalismo e scienza, un prodotto da cui però viene espulsa la possibilità di dubbio che, almeno nella carta della tradizione moderna, dovrebbe esserne il movente.

Lungi dall’addentrarci in maniera semplicistica nelle complesse sfaccettature con cui l’eredità illuministica è arrivata a noi, in questa chiacchierata cercheremo piuttosto di seguire il filo delle contraddizioni più esplicite dei discorsi dominanti, partendo da quelli proferiti attraverso tutti i media da chi governa, passando per quelli emersi nella quotidianità, per poi arrivare ai tanti silenzi del mondo di chi è pagato per pensare, che in questo periodo sono particolarmente eloquenti.

Oltre la coltre delle menzogne e delle omertà che hanno guidato l’ultimo anno di discriminazioni ed espulsioni dai vari livelli della cittadinanza, è fondamentale fare emergere come la difesa del green pass sia inserita in un regime di discorso politico e che medicina, sanità e scienza sono tra le infrastrutture attraverso cui oggi più che mai si dà il potere di vita e di morte sulle persone.

 

 

Inoltre un aggiornamento sul mondo dell’universtità, sulla mestizia del suo processo produttivo e di come la settimana scorsa l’occupazione del Rettorato da parte di alcuni studenti e lavoratori contro il Gp abbia aperto una piccola ma significativa breccia.

Ai microfoni Alessio:

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST