Speciale Fà la cosa giusta: Bardonecchia ed il confine Italo-Francese

Prima puntata del 2018 per “Fà la cosa giusta” totalmente dedicata a quanto sta accadendo sul confine tra Italia e Francia. Da Bardonecchia al Colle della scala, da Claviere a Monginevro fino a Briancon, decine di persone ogni settimana provano la difficile e rischiosa attraversata verso i passi alpini per raggiungere la Francia.

Per comprendere al meglio quanto sta accadendo, “Fà la cosa giusta” è stata a Bardonecchia raccogliendo direttamente le voci dei protagonisti: Micaele (16 anni) dalla Costa d’Avorio, Abdul (19 anni) e Djallo (17 anni) dalla Guinea, fino a Souleymane ed i suoi amici che hanno tentato la salita verso il colle della scala salvo poi desistere a causa delle condizioni metereologiche avverse.

Dalle parole si evince il carico dei loro vissuti, della dignità e della forza di volontà che li spinge, ancora una volta, a rischiare la propria vita sull’ennesimo confine; il dolore di lasciare il proprio paese, i confini, il Niger, i trafficanti, il deserto, la Libia, il carcere e le torture, il mare, la neve.

Un racconto per denunciare la violenza e la brutalità dei confini e le responsabilità politiche di chi è causa e complice di questa situazione.

Ascolta la prima parte qui

Ascolta la seconda parte qui




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST