Riportiamo alcuni contributi audio, tratti dalla consueta rassegna stampa mattutina a cura della redazione informativa:
Parliamo ancora di “Acqua”, continuando a seguire le iniziative dei movimenti per l’acqua nella città di Torino, presentando due audio, risalenti rispettivamente al 1 e 8 Febbraio in cui il forum presidia piazza Palazzo di Città durante le votazioni della proposta di delibera popolare, malgrado alcuni emendamenti della maggioranza ne attenuano i contenuti.
Il dibattito in Consiglio comunale inizierà lunedì 1° febbraio
Lunedì 8 febbraio ore 15.30: ultima votazione del Consiglio comunale sulla delibera
Aggiornamenti dalla valle dei No-Tav, resoconto del fine settimana in cui è stato incendiato il presidio di Bruzzolo e punto sugli altri episodi dolosi simili negli altri avamposti.
Presentazione di Alfredo Tradardi sull’incontro con Mohamed Halabi da Gaza, successivamente alle settimane della Gaza Freedom March e del convoglio VivaPalestina.
Racconti dal CIE di via Corelli, su tutti il racconto di Joy, che ricorda in aula di come, una notte dei primi di agosto, l’ispettore-capo di Corelli sia entrato nella sua stanza e le si sia gettato addosso palpeggiandola. Già nei giorni precedenti l’ispettore le aveva promesso la libertà in cambio di un rapporto sessuale e sarebbero stati proprio i suoi ostinati rifiuti a concentrare la repressione contro di lei e contro le ragazze della sezione subito dopo la sommossa: manganellata ripetutamente insieme alle sue compagne quando erano già tutte ammanettate, Joy ha ricevuto un pugno in faccia dall’ispettore-capo in persona. [testo tratto da http://www.autistici.org/macerie]
Il racconto di Aziz in sciopero della fame al CIE di Torino.
Dalla Maddalena, sugli appalti per il g8 alla Protezione Civile e la situazione dei lavoratori; nessun occupazione in più per i residenti. E ora la protezione civile diventa SPA con il salto della gara di pubblico appalto, e con commissionamento diretto da parte del presidente del consiglio.
Sulla legge della regione Piemonte, con Gianpiero Godio di Legambiente, riguardante la tutela verso le radiazioni ionizzanti, in ambito civile e sulla prevenzione sanitaria gratuita verso gli ex-lavoratori del nucleare.
Ancora con Gianpiero Godio sul nucleare, gli appalti, la Sogin ed il mito dei posti di lavoro per le popolazioni che ospiteranno i megaimpianti dell’atomo.
Aggiornamenti dal presidio di Susa, dopo la manifestazione serale dell’11 Febbraio; si deciderà di ripeterla poi il giorno successivo. Circa 1000 persone in questa iniziativa di disturbo rumorosa verso la trivella piazzata nei pressi dell’autoporto.
12 Febbraio ore 10.20 aggiornamenti dai presidi in solidarietà delle detenute dei CIE, sequestrate e trasferite. Di nuovo Cie, dunque, per Joy, Debby, Hellen, Florence e Priscilla.
Roma – sabato 13 Febbraio 2010, Manifestazione Nazionale NO-VAT, resoconto e riflessioni con Graziella di www.facciamobreccia.org, Autodeterminazione, laicità, antifascismo, antirazzismo, liberazione.
Antivivisezionismo etico e scientifico, teorie e pratiche all’interno del movimento di liberazione animale; ne parliamo con il Laboratorio Antispecista milanese. […]Una piena lotta alla vivisezione individua nel concetto di cavia il vero grande obiettivo da combattere […]
Dopo la recente sentenza della Corte di Stato che autorizza un’azienda a coltivare OGM in Italia, sentiamo il parere di Luca, coltivatore biologico: pratiche di scambio delle sementi, protezione della biodiversità, una breve panoramica sui rischi della coesistenza tra OGM e “biologico”. […] di fatto la natura e anche l’uomo hanno potuto, in qualche maniera, molto lenta però e molto controllata, ma in termini assolutamente spontanei, direzionare anche i cambiamenti ed i miglioramenti dei <<prodotti>>[…]
Aggiornamenti al 22-02 dalla lotta No-Tav con Nicoletta e Luca (la voce di radio-notav), dopo la fiaccolata della settimana passata in risposta alle percosse delle forze del disordine; resoconto anche della visita dei parlamentari europei al movimento.
Diretta con Avni Er, dal Cie di Bari, comunista, ma soprattuto nel suo paese, la Turchia, un giornalista; un paese in cui la libera opinione non può avere espressione. Qui in Italia ha scontato la pena a cui era stato condannato, ma uscito dal carcere, non avendo permesso di soggiorno rinnovato, è stato trasferito al Cie da dove verrà rimpratiato; si invitano i solidali a spingere per far si che gli venga riconosciuto lo status di rifugiato politico, per evitargli la morte al ritorno al suo paese.
Domenica 28 Febbraio 2010, si sono concluse le olimpiadi di Vancouver, in Alberta, mentre tutto il movimento di resistenza si riversa per la strada, per continuare a fare sentire la propria voce con una festa rumorosa. Breve riassunto di quello che significa ospitare un’olimpiade nella propria città e tutto quello che questo evento cerca di oscurare e non dice, mascherandosi come “il più sostenibile da sempre”. Ringraziamo submedia.tv e no2010.com per le informazioni ed il materiale pubblicato, di cui stralci sono stati inseriti e tradotti all’interno di questo contributo