Registrare una telefonata / un intervento¶
Per raccogliere un intervento audio da remoto attraverso il telefono esistono molti modi. Ovviamente se non hai la necessità di un botta e risposta, anche un vocale su whatsapp, signal o quello che usi va bene.
Installazione applicazione¶
Da Android è possibile registrare una telefonata attraverso un‘applicazione di nome Call Recoder. Siccome richiede permessi particolari (registrare telefonate, accesso alla rubrica etc.) la installiamo da f-droid che ci fidiamo di piu', abilitando temporaneamente l'installazione di software da terze parti da Impostazioni > Sicurezza > Origini sconosciute (nel caso in cui tu abbia già f-droid installato sul telefono basterà invece cercare "Call Recorder" nello store di f-droid saltando alla parte successiva).
A questo punto devi scaricare la applicazione da questo link: https://f-droid.org/repo/com.github.axet.callrecorder_219.apk
Verrà mostrato il seguente avviso:
Procedere senza rimorsi e ricordarsi di disabilitare l'installazione di software da terze parti (come sopra, Impostazioni > Sicurezza > Origini sconosciute).
Utilizzare Call Recoder¶
Apri la app appena installata e spunta tutte le opzioni, accettando inoltre
le relative richieste di permessi. {:
.../img }
Seleziona dal menù in alto a destra Calls Recording.
Da ora in poi puoi tranquillamente fare la tua telefonata, verrà salvata in un posto che scoprirai tornando alla app, da dove potrai anche riascoltarla.
Trasferire un file dal telefono al computer¶
Una volta ottenuto il file audio sul telefono (telefonata o vocale che sia), devi spostarlo sul computer in modo da poterlo inserire nella traccia della trasmissione.
Puoi effettuare questa operazione collegando il telefono al computer attraverso un normale cavetto usb. Attivando il trasferimento file come da immagine qua sotto troverai i file che cerchi nel programma che gestisce i tuoi file (tipo Esplora risorse insomma) come se il telefono fosse un disco esterno.