Viaggio con Celeste Mariposa
celeste mariposa
Eccoci tornati con il podcast di domenica 5 marzo: viaggiamo tra i paesi del PALOP, derivante dall’acronico del nome in lingua portoghese Países Africanos de Língua Oficial Portuguesa quindi i Paesi africani che parlano la lingua portoghese – ex colonie portoghesi: Angola, Mozambico, insieme a Capo Verde, Guinea-Bissau, Guinea Equatoriale e São Tomé e Príncipe, insieme a Juanita Apraez Murillo e a Wilson Vilares / Celeste Mariposa. Ringraziamo entrambi per averci accompagnato in questo viaggio sonoro attraverso le sonorità groove rare dei Paesi africani lusofoni dagli anni ’60 a oggi e per permetterci di diffondere anche qui a NoTripForCats suoni dal Funaná al Semba, dal Gumbé al Merengue o al Kizomba Angolani, al Socoopé di São Tomé e Principe e al Marrabenta mozambicano.
Celeste Mariposa nasce come duo nel 2009: Wilson Vilares e Francisco Sousa sono editori e promotori, fanno azione culturale. Francisco Dj e produttore di Lisbona legato all’elettronica house e techno incontra Wilson di origini angolane, ma nato e cresciuto in Portogallo, anche lui dell’area dell’house e techno e diventano così dei veri e propri archeologi della musica africana legati in modo ombelicale al Portogallo e alla sua diaspora. Scavano nel passato di cui, al di fuori delle comunità africane e dei loro discendenti, sentiamo parlare poco. Registrano il presente: Chalo Correia, angolano immigrato in Portogallo negli anni ’90, è stato onorato di inaugurare la discografia dell’etichetta con Kudihohola, uscito nel 2015 . Ricordiamo che Chalo è anche stato alla festa della radio qui a Torino qualche anno fa nel 2018. Ma non solo, hanno editato la meravigliosa compilation capoverdiana Space Echo The Cosmic Sound of Cabo Verde 1977-1985.
Celeste Mariposa diffonde cultura: possiamo accompagnare la festa della danza e della scoperta durante il dj set con gemme dal patrimonio musicale del PALOP.
Juanita fondatrice del festival Seeyousound giunto alla nona edizione e curatrice della sezione Music is the weapon, che tanto ci sta a cuore poiché affine alla nostra radio, ha portato Wilson ad una festa qui a Torino per la sua sezione dopo la proiezione di un bellissimo documentario su Cesaria Evora…su cui viaggeremo prossimamente.
Stay Tuned!
Uno speciale ringraziamento a Mariapaola e Letizia dell’ufficio stampa del Seeyousound.
Link per approfondire:
https://elpais.com/elpais/2017/07/24/africa_no_es_un_pais/1500925090_406447.html
https://www.theguardian.com/music/2016/may/24/space-echo-mystery-behind-cosmic-sound-cabo-verde
https://analogafrica.bandcamp.com/album/space-echo-the-mystery-behind-the-cosmic-sound-of-cabo-verde-finally-revealed-analog-africa-nr-20
https://www.publico.pt/2016/08/26/culturaipsilon/noticia/este-afrobaile-e-de-todos-para-todos-nos-1742177