L’algoritmo non torna indietro: il precariato torna a scuola

Scritto dasu 11 Settembre 2024

Ieri pomeriggio si è tenuto a Torino un presidio di lavoratrici/lavoratori della scuola convocato da Cobas e CUB presso l’ufficio scolastico provinciale (USP) per la negativa situazione di moltissimi/e insegnanti che non si vedono assegnate le cattedre nonostante si trovino legittimamente in graduatoria provinciale. Responsabilità di questa situazione è sia del sistema di reclutamento, in mano a un algoritmo, una procedura informatizzata che prende in esame l’ordine degli aspiranti inseriti in ogni graduatoria, sia del mercato dei corsi abilitanti, che costano migliaia di euro e non sono sempre accessibili. Per quanto riguarda l’algoritmo, una volta selezionato il candidato, il sistema scorre le preferenze e se dovesse trovare una supplenza disponibile tra le preferenze inserite, allora assegnerà la relativa nomina da GPS. Se non vengono indicate alcune tipologie di supplenze e, al momento dello scorrimento della persona candidata, dovessero essere disponibili solamente quei posti che non sono stati specificamente inclusi tra le proprie preferenze, l’algoritmo andrà avanti, considerando il candidato rinunciatario, e non ritornando mai alla/e persona/e saltata/e.

Un altro problema riguarda anche i moltissimi errori contenuti nelle graduatorie definitive, per i quali CUB sta prendendo in carico i ricorsi (se si ha necessità, mettersi in contatto con scuola@cubpiemonte.org) perché ciascun docente danneggiata/o dall’algoritmo possa ottenere una supplenza. Per questo motivo: martedì 17 dalle 14 sotto palazzo Lascaris, in via Alfieri si terrà un presidio per bloccare questa precarizzazione nella scuola.

Le mobilitazioni proseguiranno nelle prossime settimane con un momento di confronto assembleare nel corso della settimana prossima e poi a una grande manifestazione a Roma.

Abbiamo sentito ai microfoni di radio Blackout due attiviste per i diritti di lavoratrici e lavoratori della scuola. Nella prima intervista ci siamo concentrate sul funzionamento dell’algoritmo e sul presidio di ieri all’USP in via Coazze a Torino.

Nella seconda intervista abbiamo approfondito la situazione dei/delle docenti idonee 2020 e il tentativo della CUB di prendere in carico i ricorsi per le docenti e i docenti danneggiate/i.

 


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST