Ecologismo, liberazione animale, anarchia e poesia – 02.12.2022
Tutto Squat - Giornale Malandrino
Cosa accomuna l’ecologismo, la liberazione animale, le oppressioni nei confronti degli ultimi, l’anarchia e la poesia?
Prova a spiegarcelo Olmo Losca, poeta e scrittore libertario, autore di saggi e articoli sulla questione animale, sull’ecologismo e sulla critica sociale, con particolare attenzione all’anarchismo legato all’antispecismo. Su questo ultimo punto, Olmo ci parla dell’evoluzione nel tempo della questione antispecista e del cambiamento della sua stessa definizione. Non esiste un solo antispecismo ma tanti, dal socialista-rivoluzionario più moderato fino alla liberazione animale di stampo anarchico, per passare a quello più radicale degli anni ’90 e all’antispecismo anarchico messicano-cileno.
Altra questione affrontata, ricordando una vicenda avvenuta in Spagna nel 2018 durante la mostra letteraria del Maresme è stata l’infiltrazione autoritaria nei movimenti (e in questo caso nei movimenti animalisti e vegani) da parte di gruppi che cercano di prendere l’egemonia, non solo tra gli autoritari dichiarati ma anche tra gli anarchici.
L’autore, inoltre, ci presenta il suo ultimo libro pubblicato a giugno 2022 per la casa editrice Il Foglio “Stelle cannibali”, sedici racconti sociali, storie vere di emarginati occidentali e popoli oppressi latino-americani e ci regala la lettura di alcune poesie.
Nella puntata odierna consueti aggiornamenti da Barcellona e la questione dei Presxs 27f e Nabat3.
Filo conduttore della scaletta musicale di oggi è stato un esperimento sociale: abbiamo chiesto ai nostri amici che ci dicessero il titolo di una canzone, uno solo, che ispirasse la poesia, il risultato è stato sorprendente!
Selezione musicale a cura di Miss Fra e Mr. Kang, riascoltabile qui
Tutto Squat, il giornale malandrino – 02/12/2022