Troppa carne al capitalismo – 20.10.2023

Tutto Squat - Giornale Malandrino

 

In diretta telefonica negli studios di Radio Blackout, Francesca Grazioli autrice del libro Capitalismo Carnivoro.

Francesca vive a Roma, lavora per il centro di ricerca Bioversity International come Associate Scientist. Numerose le sue esperienze all’estero, presso una ONG a Calcutta che si occupa di microcredito e di emancipazione rurale femminile, si sposta nel Lesotho prima di tornare in Italia per un master all’Università di Scienze Gastronomiche di Bra e per poi lavorare alla Food and Agriculture Organization (FAO) all’interno di un team specializzato in resilienza alimentare e politiche per la sicurezza alimentare di comunità rurali e pastorali.

Si divide tra l’Italia e altri paesi dell’Africa sub- sahariana, come il Kenya, il Senegal, Mauritania o Etiopia,

Partendo da alcuni dati, quali il fatturato dell’industria delle carne, passato da 65 miliardi nel 1961 a 838 miliardi nel 2020, e ancora il numero degli animali macellati ogni anno (300 milioni di bovini, 50 miliardi di polli e 1,3 miliardi di maiali), con Francesca abbiamo parlato di capitalismo, dei CAFO (Concentrated Animal Feeding Operation) per poi proseguire con una correlazione tra ciò che mangiano gli animali che vengono mangiati (principalmente soia e mais) e l’inquinamento ambientale dovuto dall’uso massivo di pesticidi e fertilizzanti, dalle  deforestazioni per la produzione di soia per i mangimi.

Concludiamo la chiacchierata con una possibile soluzione agli allevamenti intensivi cioè la carne sintetica con un occhio anche al benessere animale.

 

Per la rubrica Schegge: Annie Cohen Kopchovsky, colei che diede un colpo mortale a quei pregiudizi sulle capacità femminili nel ciclismo.

Mario Beiletti ci regala un altro episodio sulla resistenza e le vicende di Piero Piero.

 

In chiusura collegamento con Lorenzo Micheli, autore del libro Matar a Franco, in occasione della presentazione del suo libro prevista per il 26 ottobre prossimo durante i festeggiamenti dei 31 anni di occupazione del Barocchio squat. Libro che avevamo già avuto modo di parlarne in una puntata precedente (Matar a Franco e Matar il 41bis – 13.01.2023) quando era appena stato pubblicato.

 

Selezione musicale a cura di Miss Fra e Mr. Kang, riascoltabile qui 

 

Tutto squat

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST