Matar a Franco e Matar il 41bis – 13.01.2023

Tutto Squat - Giornale Malandrino

 

In collegamento telefonico Lorenzo Micheli che ci presenta la sua ultima produzione letteraria “Matar a Franco. Gli attentati degli anarchici contro il Generale” Editore La Fiaccola 2022 per la collana Biblioteca anarchica. Lorenzo inoltre scrive per Sicilia Libertaria.

Uccidere il dittatore spagnolo per gli anarchici fu una vera e propria ossessione. E avevano ragione. Egli era il punto di equilibrio delle forze politiche e sociali che sostenevano il suo regime. La sua morte avrebbe fatto disintegrare il franchismo.

Con il titolo Matar a Franco Lorenzo Micheli pubblica il suo quarto libro sugli anarchici spagnoli e la loro incessante lotta per la libertà. I primi tre, nell’ordine: Los olvidados (di anarchici e di anarchia. fatti e storie che ci riguardano) del 2011, Il maquis dimenticato (La lunga resistenza degli anarchici spagnoli) del 2015 e Una comunità proletaria (Barcellona 1931-1936) del 2018, affrontano in maniera non cronologica alcuni periodi salienti della loro esemplare vicenda politica e umana: il primo gli anni venti del ‘900, l’aggressione mortale ai sindacalisti, i gruppi di pistoleri messi assieme per difendere la Confederaciòn, le dure battaglie dei lavoratori contro un padronato senza scrupoli; il terzo il clima effervescente dei primi anni trenta, la grande capacità aggregativa del movimento, gli atenei libertari, le associazioni giovanili, femminili, di quartiere che assieme ai sindacati e alla Federaciòn Anarquista Iberica formavano una vera Comunità proletaria; il secondo tratta dei gruppi della guerriglia clandestina che dopo la sconfitta del ’39 daranno del filo da torcere al regime fascista retto dal generalissimo Francisco Franco, fino al progressivo annientamento, che comunque non sarà mai definitivo.

Con il quarto volume l’autore ci racconta di un aspetto particolare, benché importantissimo, del periodo guerrigliero: i tentativi di eliminare il dittatore.

E ancora alcune notizie sulla situazione dei 27F e a seguire collegamento con Gianluca Vitale per gli ultimi aggiornamenti sul 41bis, carcere ostativo e Cospito.

 

Selezione musicale di Mr. Kang e Fra, riascoltabile qui

 

Tutto Squat, il giornale malandrino del 13/12/2023

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST