I podcast di 19e59: le trasmissioni di ottobre 2014
puntata del 3 ottobre 2014
“sarà un risotto che vi seppellirà” è il titolo del testo che usciva nel 1977 a cura dei circoli del proletariato giovanile di Milano, dalla viva voce alle pagine di un libro il racconto di esperienze di vita, di lotta, di militanza e quotidianità degli anni subito prima del ’77. Nell’ultima parte, come biografia di chi muore nel 1977 parliamo di “Carosello” che proprio nel marzo di quell’anno chiudeva i battenti per far posto ad una pubblicità più moderna.
puntata del 1o ottobre 2014
letture dal testo di Marco Grispigni “il ’77”; l’autore all’epoca dei fatti aveva vent’anni, viveva a Roma, era iscritto all’università ed era “uno del movimento”. Ci consegna quindi un lavoro nel quale la storia ricostruita coincide con l’autobiografia.
puntata del 17 ottobre 2014
puntata dedicata al racconto del ’77 attraverso le singole esperienze di vita e di lotta, per farlo utilizziamo il testo de Pino Tripodi ” ‘Settesette-una rivoluzione, la vita”. prima delle letture una lunga introduzione di musica italiana.
puntata del 24 ottobre 2014
trasmissione dedicata alla lettura della cronologia del secondo trimestre del 1977, utilizzando il volume 2 del testo di Caminiti e Bianchi “gli autonomi,” proseguiamo con un approfondimento sull’omicidio di Giorgiana Masi da parte delle squadre armate dell’allora ministro degli interni Francesco Cossiga, con l’ausilio di un audio del funerale e letture dal testo di S. Cappellini “rose e pistole”.
puntata del 31 ottobre 2014
ad introdurre la puntata musica italiana, voci dal ’77 e poi si parla di lotta armata, nello specifico di BR raccontando il secondo trimestre dell’anno: da aprile a fine giugno, per farlo abbiamo selezionato alcuni estratti da vari testi: “storia delle brigate rosse” di Marco Clementi, OdradekEdizioni; “il partito armato” di Giorgio Galli, Kaos edizioni; “una storia italiana” Mario Moretti intervistato da Rossana Rossanda e Carla Mosca; “un contadino nella metropoli” di Prospero Gallinari. Nell’ultima parte della trasmissione parliamo di sport del 1977, narrando dell’andamento del campionato di calcio, della coppa Italia e della Coppa dei Campioni.