In ricordo di Lorenzo Orso Tekoser – TuttoSquat 17.03.2023
Tutto Squat - Giornale Malandrino
Lorenzo Orsetti è stato un anarchico, antifascista e guerrigliero italiano che ha combattuto a fianco della milizia curda Unità di Protezione Popolare (YPG) in Siria nel corso della guerra civile siriana. È conosciuto anche come con il nome di battaglia Tekoşer Piling.
Orso Tekoşer fu ucciso in combattimento in un villaggio siriano nei pressi del confine con l’Iraq, la mattina del 18 marzo 2019. Si trovava in tale località per combattere contro lo Stato Islamico nell’offensiva curda contro l’ultimo bastione dell’organizzazione presente nella Siria ad est dell’Eufrate. Si era unito ad un’unità araba delle Forze Democratiche Siriane, la quale durante un’operazione volta al salvataggio di civili usati come scudi umani fu colpita da un’imboscata nemica e fu completamente annientata. Durante l’operazione per recuperare il suo corpo altri due soldati arabi delle SDF avrebbero perso la vita in combattimento.
L’ultima sua lettera:
«Ciao, se state leggendo questo messaggio è segno che non sono più a questo mondo. Beh, non rattristatevi più di tanto, mi sta bene così; non ho rimpianti, sono morto facendo quello che ritenevo più giusto, difendendo i più deboli e rimanendo fedele ai miei ideali di giustizia, eguaglianza e libertà. Quindi nonostante questa prematura dipartita, la mia vita resta comunque un successo e sono quasi certo che me ne sono andato con il sorriso sulle labbra. Non avrei potuto chiedere di meglio. Vi auguro tutto il bene possibile e spero che anche voi un giorno (se non l’avete già fatto) decidiate di dare la vita per il prossimo, perché solo così si cambia il mondo. Solo sconfiggendo l’individualismo e l’egoismo in ciascuno di noi si può fare la differenza. Sono tempi difficili lo so, ma non cedete alla rassegnazione, non abbandonate la speranza, mai! Neppure per un attimo. Anche quando tutto sembra perduto e i mali che affliggono l’uomo e la terra sembrano insormontabili, cercate di trovare la forza e di infonderla nei vostri compagni. È proprio nei momenti più bui che la vostra luce serve. E ricordate sempre che “ogni tempesta comincia con una singola goccia”. Cercate di essere voi quella goccia.
Vi amo tutti, spero farete tesoro di queste parole.
Serkeftin!
Orso, Tekoşer, Lorenzo
In ricordo di Orso, sabato 18 marzo 2023 ore: 15:30 al giardino Orsetti in c. so Allamano 40-45 – Torino
Merenda Bellavita, pulizia targa, giardinaggio, distro Fenix, musica, microfono aperto, organizzato dal Barocchio Squat
CONTRO OGNI CONFINE SOCIALE E POLITICO
Selezione musicale ottenuta con l’intelligenza artificiale sulla base dei gusti dei nostri ascoltatori, riascoltabile qui
Tutto Squat, il giornale malandrino del 17/03/2023