Internazionalismo e resistenza dei femminielli – TuttoSquat 29.09.23
Tutto Squat - Giornale Malandrino
Oggi Mario Beiletti racconta di come Piero Piero affronta una situazione tesa a Ozzegna e dei dialoghi surreali con il capitano Bardelli della Decima MAS. Ancora, analisi della situazione dei femminielli nella società napoletana durante il periodo fascista.
Le voci della rubrica schegge che avete ascoltato quest’oggi ci sono state gentilmente concesse dal collettivo Polente Froce. È un collettivo nato recentemente, è stabile in Valchiusella, dove la loro sfida, la loro intenzione è quella di riuscire un po’ a cambiare la narrazione sulla montagna. Quindi non solo più rudi uomini di montagna, boscaioli e allevatori con i soliti atteggiamenti di pregiudizio nei confronti di tutto ciò che non appartiene al loro luogo e alla loro visione, ma cercare di raccontarsi all’interno di questo ambiente che dire ostile è dire poco. Infatti ci sono già state delle azioni, delle ripercussioni proprio per la scelta di trovarsi in alcuni luoghi a raccontarsi come froce. Alcune persone del luogo hanno preso assolutamente le distanze, hanno anzi addirittura intrapreso delle contromisure per far sì che questo collettivo non potesse, come dire, portare avanti la sua attività in alcuni locali.
Temi internazionali come gli sgomberi di centri sociali occupati in Spagna e la situazione degli armeni nel conflitto del Nagorno-Karabakh.
Tentativo di sgombero del centro sociale occupato Nabat e le attività svolte e lettura del comunicato.
Selezione musicale a cura di Mr. Kang & Miss Fra riascoltabile qui
Tutto Squat, il giornale malandrino del 29 settembre 2023