Ombre del passato – 23.06.2023
Tutto Squat - Giornale Malandrino
Nel momento in cui le destre in Italia e quasi tutta Europa stanno prendendo il potere, si rafforzano e hanno la normale abitudine di mistificare il passato, raccontare cose mostruose come inneggiare a eventi della X MAS, a personaggi veramente vergognosi, riportare in auge le memorie dell’antifascismo è urgente e quanto più necessario.
Dalla puntata odierna, partiremo con una serie di interventi, di racconti di persone che sono testimoni dirette del periodo dell’antifascismo. Quindi tenete la radio sintonizzata sulle frequenze di radio blackout perché sarà molto interessante da oggi per un po’ di puntate.
Oggi parleremo di antifascismo direttamente da chi se ne occupa in modo costante cioè il presidente dell’ANPI Ivrea Mario Beiletti.
Mario sottolinea l’importanza di trasmettere la verità e contrastare il fascismo e neofascismo attuali. Si parla della similitudine
tra fascismo e neofascismo, con riferimenti alla X MAS. Mario raccontata la sua esperienza personale come testimone delle atrocità commesse dai fascisti durante la guerra. Lui è nato dopo la fine della guerra ma ne ha vissuto gli effetti nella sua infanzia attraverso i racconti degli adulti che avevano partecipato alla resistenza.
Il nostro ospite introduce il suo primo racconto sull’antifascismo che riguarda un partigiano, Pierino, ferito durante una battaglia contro forze tedesche e fasciste
Mario sottolinea l’importanza di cercare e preservare la memoria dell’antifascismo, invitando i giovani a ascoltare le storie dei più anziani e a considerarle come parte delle proprie radici.
Selezione musicale a cura di Miss Fra e Mr. Kang, riascoltabile qui
Tutto squat, il giornale malandrino del 23 giugno 2023