Aguaplanomartedì 7 ottobre 2025

Oula Al-Saghir

Con l’occupazione della loro patria in corso, i palestinesi in Brasile sanno di avere il dovere di preservare e condividere la loro cultura. E che si tratti di protestare contro l’oppressione, criticare il governo di occupazione o resistere all’occupazione, la musica rappresenta un potenziale unico per la lotta palestinese. In quanto tale, il canto è un modo molto popolare per preservare la cultura e il patrimonio, come mi ha spiegato di recente la cantante palestinese brasiliana Oula Alsaghir.

“Cerco di mantenere viva la nostra eredità palestinese dall’altra parte del mondo attraverso le nostre canzoni”, ha detto. “In ogni parola che dico, in ogni vestito che indosso, in tutto ciò che faccio, penso alla Palestina e a come posso mantenere viva la cultura palestinese in Brasile. È mio dovere essere la voce e l’immagine di tutte le donne arabe palestinesi che non hanno la possibilità di esprimersi. Questo è un grande onore e un’enorme responsabilità sulle mie spalle”.

Ad Aguaplano nella seconda parte della trasmissione ascolterete Oula Al-Saghir con il suo gruppo Nahawand : i tre membri sono un palestinese, un tunisino e un brasiliano di origine libanese, oltre ad Alsaghir.

Buon ascolto!

Free Palestine

Ultimi podcast